Pierino e il lupo al teatro Studio di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2005 14:27
<I>Pierino e il lupo</I> al teatro Studio di Scandicci

A fissare il secondo appuntamento di ASCOLTI MUSICA 2005 – la prima stagione musicale interamente programmata al Teatro Studio di Scandicci, organizzata da Scandicci Cultura e curata da Volfango Dami, direttore artistico per le attività musicali del Teatro Studio – mercoledì 23 febbraio alle ore 21 sarà la versione originale della favola musicale “Pierino e il Lupo“ di Sergej Prokofiev narrata da Milena Vukotic ed eseguita dall’Orchestra Gams Ensemble di Scandicci diretta da Volfango Dami.
Sergej Prokofiev scrisse “Pierino e il lupo, Favola sinfonica op.67”, con la finalità di far conoscere al pubblico infantile gli strumenti dell’orchestra: “Ogni personaggio del racconto è rappresentato da un diverso strumento: l’uccellino dal flauto, l’anitra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni, Pierino dal quartetto d’archi, e gli spari dei fucili dai timpani e dalla grancassa”.
La fiaba narra la vicenda di un temerario ragazzino che, incurante degli ammonimenti del nonno, nell’inseguire un gatto a sua volta alle prese con un uccellino, si ritrova di fronte un temibile lupo.

Pierino si difende con astuti espedienti, finché un gruppo di cacciatori non lo salva, catturando la bestia, e tutti sfilano in un gioioso corteo finale.
La partitura ha avuto anche rappresentazioni in forma di balletto (New York 1940), ma la versione più amata è quella concertistica: in Italia, vi si sono cimentati grandi attori, da Eduardo a Poli a Benigni. Milena Vukotic ne è fra gli interpreti più amati.
Lo spettacolo sarà preceduto dal Concerto per pianoforte e orchestra di W.

A. Mozart KW 499, con la solista Rita Cucè.

Collegamenti
In evidenza