Una tavola rotonda su come costruire il successo di una organizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2005 23:37
Una tavola rotonda su come costruire il successo di una organizzazione

Si tratta dell'evento "Fare squadra all'interno delle organizzazioni" organizzato per lunedì al Palagio di Parte Guelfa, in occasione della presentazione del volume "Confidence di Rosabeth Moss Kanter, vera e propria bibbia per chi punta al successo. Lunedì, a partire dalle 17.30, si discuterà di valori all'interno delle organizzazioni e sulla capacità di invertire un ciclo negativo e tornare al successo. Dopo il saluto dell'assessore allo sport Eugenio Giani e di quello alla cultura Simone Siliani, sono previsti interventi di Carlo Catarsi (presidente del corso di laurea Formatore per lo sviluppo delle risorse umane e dell'interculturalità presso l'Università di Firenze), Brunella Librandi (AIF-Associazione italiana formatori), Giovanni Mari (presidente della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze), Gianni Marocci (presidente del corso di laurea in psicologia del lavoro e dei gruppi presso l'Università di Firenze), Renato Ricci (presidente di Polimoda), Francesco Varanini (curatore dell'edizione italiana del volume di Rosabeth Moss Kanter e direttore di "Persone&Conoscenze").

Conducono Stefania Iannuzzi (management consultant e trainer) e Paolo Pellegrni (vicepresidente terziario avanzato Assindustria di Firenze). Sarà presente anche la squadra di pallanuoto della Rari Nantes Florentia e l'allenatore Riccardo Tempestini, testimonial dell'evento. "E' importante che un libro che ha riscosso un grande successo in tutto il mondo venga presentato anche a Firenze, nella cornice del Palagio di Parte Guelfa - commenta l'assessore Giani - . Si tratta di un best seller che contiene messaggio importanti come il ruolo della fiducia tra i membri di una squadra su cui è opportuno riflettere.

L'evento di lunedì rappresenta poi l'occasione per confrontare le esperienze di successo di protagonisti del mondo sportivo, economico e culturale della nostra città". "Stiamo vivendo un clima di forte crisi - aggiunge Stefania Iannuzzi, organizzatrice dell'iniziativa - e per questo è utile domandarsi cosa si possa fare per costruire un clima di fiducia e invertire il circolo da vizioso a virtuoso, come imparare ad associare emozioni nuove a determinati eventi, come si possa imparare a usare sempre più le emozioni positive, a gestirle e condizionarle con la volontà.

E il volume di Rosabeth Moss Kanter, una delle più influenti leader di consulenza manageriali del mondo, è utilissimo per capire come la chiave per trasformare una fase di declino in successo è la fiducia".

In evidenza