Domani reclami, lamentele e segnalazioni, suggerimenti, valutazioni sul servizio ferroviario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2005 18:30
Domani reclami, lamentele e segnalazioni, suggerimenti, valutazioni sul servizio ferroviario

Due treni, entrambi diretti a Firenze. Partiranno domani, venerdì 18 febbraio, da Borgo, ma uno farà la tratta via Pontassieve e l’altro la Faentina. Vi saliranno e faranno il viaggio insieme ai pendolari gli amministratori del Mugello e della Valdisieve accompagnati da parlamentari e dall’assessore ai Trasporti della Regione Toscana per raccogliere direttamente dalla loro voce reclami, lamentele e segnalazioni, suggerimenti, valutazioni sul servizio ferroviario. L’iniziativa è stata organizzata dopo i ripetuti disservizi e disagi verificatisi sulle due tratte.

Sul treno delle 6,35, su cui viaggerà l’on. Severino Galante con i sindaci di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini e Vicchio Elettra Lorini, saliranno a Pontassieve gli amministratori della Valdisieve e l’assessore Conti. Su quello delle 7,24, via Faentina, si ritroveranno il sindaco di Marradi Graziano Fabbri, quello di San Piero a Sieve Alessia Ballini, il vicesindaco di Borgo Giunia Adini con la sen. Vittoria Franco e il consigliere regionale Cocchi. Sulle due corse ci saranno anche il presidente e l’assessore ai Trasporti della Comunità Montana del Mugello, Stefano Tagliaferri e Simone Lazzerini.

Le “delegazioni” hanno richiesto un incontro con la Direzione generale Trasporti di Trenitalia a Firenze. Seguirà una conferenza stampa in Provincia, alle 10 nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi, con la partecipazione anche dell'assessore provinciale ai trasporti.
La Comunità Montana ha intrapreso una clamorosa protesta contro i numerosi disservizi e disagi che si sono registrati sulle linee ferroviarie del Mugello per individuare eventuali alternative alla gestione Trenitalia.

La settimana scorsa il presidente e l’assessore ai Trasporti dell’ente montano, Stefano Tagliaferri e Simone Lazzerini, assieme al sindaco di Marradi Graziano Fabbri hanno svolto un viaggio-visita alle Ferrovie Nord di Milano e l’impressione che hanno avuto della gestione di questo sistema ferroviario è stata buona. Gli amministratori dei due enti montani, Mugello e Valdisieve hanno previsto un’iniziativa pubblica rivolta e aperta ai cittadini. Intanto è stato attivato un monitoraggio sulle linee ferroviarie con l’e-mail: osservatorio.trasporti@cm-mugello.fi.it.

In evidenza