Appello per Giuliana sulla facciata di Palazzo Medici Riccardi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2005 15:32
Appello per Giuliana sulla facciata di Palazzo Medici Riccardi a Firenze

La redazione del Manifesto ha promosso per il 19 febbraio una manifestazione nazionale a Roma con queste parole d'ordine: "Liberiamo la Pace - Giuliana, Florence, Hussein tutti gli ostaggi e il popolo iracheno". Costo pullman 13 euro. Per prenotazioni e biglietti: Arci 055-262971
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità un appello per la liberazione di Giuliana Sgrena. L’appello, che vede come primo firmatario Erasmo D’Angelis (Margherita) è per “la liberazione immediata di Guliana Sgrena ed esprime ai familiari, al suo compagno, ai suoi colleghi un sentimento sincero di vicinanza in queste ore di angoscia”.

Il rapimento della giornalista del Manifesto, prosegue la mozione, “come quello dell’inviata del quotidiano francese Liberation, già di per sé odioso, risulta assolutamente sconcertante considerato l’impegno pacifista militante e per i diritti del popolo irakeno”.
Il volto di Giuliana Sgrena su un grande poster di tre metri per due affisso su Palazzo Medici Riccardi con l’appello “Liberate la pace”. La Provincia di Firenze, su iniziativa del suo presidente Matteo Renzi, ha voluto così far condividere ai fiorentini queste ora d’ansia per la sorte della giornalista rapita in Iraq. “Vogliamo sensibilizzare tutti i cittadini sulla vicenda di Giuliana – ha detto Renzi - attraverso un appello che tutti possano condividere, comunque la pensino sulla presenza delle nostre truppe in Iraq”.
A fronte delle ultime drammatiche evoluzioni relative al sequestro dell’inviata de il manifesto, Giuliana Sgrena, il Comune di Sesto Fiorentino aderisce alla manifestazione promossa dallo stesso quotidiano, prevista per il giorno sabato 19 alle ore 14 a Roma, in cui si chiede il rilascio della giornalista italiana, di Hussein Hanoun al-Saadi e della giornalista francese Florence Aubernas.

“Ritengo importante, data la gravità del momento che tocca il nostro paese - ha dichiarato il Sindaco Gianni Gianassi -, che la rappresentanza del nostro Consiglio Comunale sia la più ampia possibile per essere vicini ai colleghi e ai familiari dei sequestrati, per far sentire la voce di chi chiede la pace e il loro rilascio”. Per questo, alla manifestazione di Roma saranno presenti un rappresentante della Giunta Comunale e una delegazione del Consiglio Comunale. La rappresentanza del Comune di Sesto Fiorentino partirà sabato mattina alle ore 9,30 per partecipare al corteo per il rilascio di Giuliana Sgrena, di Hussein Hanoun al-Saadi e di Florence Aubernas.

In evidenza