Torna a Campiglia la 10° Rassegna Enogastronomica della Costa degli Etruschi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2005 15:04
Torna a Campiglia la 10° Rassegna Enogastronomica della Costa degli Etruschi

Un "Percorso del Gusto" allestito con una variegata gamma di prodotti (non solo vitivinicoli), osterie dove poter assaggiare piatti preparati con le specialità toscane, enoteche e cantine con i migliori vini, degustazioni, incontri, laboratori del gusto, mostre, spettacoli musicali e d’artisti di strada e, non dimentichiamolo, tanta allegria. Sono questi gli ingredienti principali della decima edizione della Rassegna Enogastronomica della Costa degli Etruschi “Castagneto a Tavola”, iniziativa patrocinata dalla Regione Toscana che dal 19 febbraio al 17 aprile coinvolgerà, oltre al comune anfitrione, i comuni di Campiglia, Bibbona, Sasseta, Rosignano Marittimo e Suvereto.

Il filo conduttore di “Castagneto a Tavola” è promuovere l’interesse, non solo per i prodotti della Val di Cornia ma anche del ben mangiare. Infatti, nell’ambito di questa rassegna si svolgerà (12 marzo, ore 17.00) nella saletta comunale di Venturina la cerimonia d’adesione del Comune di Campiglia all’Associazione Città della Chianina.
Fra tutte le altre iniziative, ne segnaliamo tre che si svolgeranno a Campiglia. La prima prevista per Sabato 19 marzo (ore 21.15) nel teatro dei Concordi.

L’Orchestra Geminiani di Follonica, diretta da Pierclaudio Fei, presenta un’opera appartenente alla tradizione della musica sacra napoletana: Stabat Mater di G.B Pergolesi. Bello spartito, per le voci del soprano Ornella Pratesi e del mezzosoprano Cristiana Fogli.
Con uno sfondo più informale il centro di Venturina ospiterà il 26 marzo una mostra mercato di prodotti tipici e dell’artigianato locale della Val di Cornia, il tutto animato da artisti di strada, per proseguire il 2 aprile con una mostra mercato che, dalle ore 14.00, usufruirà della bella cornice del Centro Storico di Campiglia.

Inoltre, alle ore 17.00 si potrà partecipare nelle sale dell'Enoteca Pubblica di Palazzo Pretorio al laboratorio del gusto del titolo: “I grandi rossi di Piombino, Suvereto Campiglia M.ma e San Vincenzo”
Una delle attrattive più interessanti della rassegna è, senz’altro, la possibilità di visitare non solo le cantine del comune di Campiglia ma anche di quelle aziende appartenenti al Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi. La prenotazione è obbligatoria. Tel 0565/749768.

In evidenza