Banca e territorio: finanziamenti e progetti della Bcc di Signa per il 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2005 19:12
Banca e territorio: finanziamenti e progetti della Bcc di Signa per il 2005

Criteri nuovi ed ancora più semplici per la gestione delle "attività promozionali". Li ha adottati la Banca di Credito Cooperativo di Signa con il piano strategico 2004 – 2006 e, successivamente, con il piano operativo 2005. In pratica sono state definite ed ufficializzate le regole base per dare ed ottenere i contributi ed i finanziamenti della banca, che da sempre supporta le attività di interesse collettivo organizzate sul territorio dei propri Comuni di competenza: Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Montelupo Fiorentino.

In particolare, le nuove regole prevedono che siano prese in esame solo ed esclusivamente le richieste di enti o associazioni che rappresentino una pluralità di soggetti, mentre sarà data priorità a chi presenta un più alto livello di fidelizzazione nei confronti della banca stessa.

Infine, le richieste dovranno rientrare in quattro aree tematiche riunite sotto altrettante definizioni: “La banca ed il suo territorio”, ovvero enti pubblici territoriali, istituti scolastici, aziende sanitarie e associazioni di categoria; “La banca per lo sport e le attività ricreative”, cioè associazioni sportive e circoli ricreativi; “La banca per l’arte e la cultura” ovvero circoli ed associazioni artistico-culturali; “La banca per l’assistenza e le attività filantropiche” cioè associazioni del volontariato, assistenziali, del mutuo soccorso.

Proprio seguendo le regole sopra indicate, il 2005 è stato inaugurato con due iniziative a favore della scuola e della cultura.

Il Consiglio di amministrazione della Bcc di Signa ha infatti deciso di erogare un finanziamento di 32.000 euro a tasso zero all’Istituto comprensivo statale di Signa per l’acquisto di un laboratorio linguistico che verrà utilizzato dagli alunni della scuola media Alessandro Paoli. Inoltre sono stati assegnati gli incarichi per la realizzazione del terzo libro della collana dedicata alle chiese ed agli edifici religiosi delle Signe. Dopo i volumi su San Lorenzo (2000) e San Martino (2002), quest’anno sarà la volta del convento di Santa Maria delle Selve e dell’eremo di Lecceto, entrambi a Lastra a Signa.



Chi ritenesse di avere i requisiti per richiedere i finanziamenti ed il sostegno economico della Bcc di Signa può rivolgersi direttamente alle filiale della banca più vicina.

In evidenza