Sopralluogo cantiere alla Fortezza, Giocoli e Stella (FI): Confermato che questo progetto di parcheggio e' incompatibile con l'ambiente circostante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2005 18:12
Sopralluogo cantiere alla Fortezza, Giocoli e Stella (FI): <I>Confermato che questo progetto di parcheggio e' incompatibile con l'ambiente circostante</I>

Il sopralluogo di oggi ha confermato quello che abbiamo sempre sostenuto: questo progetto non è compatibile, urbanisticamente, con l'ambiente circostante. Non siamo ideologicamente contrari al parcheggio, che sarà sicuramente funzionale al centro espositivo, ma così come concepito e modificato questo progetto non va bene». E' quanto hanno dichiarato i consiglieri di Forza Italia Bianca Maria Giocoli e Marco Stella al termine del sopralluogo della commissione urbanistica e della commissione cultura, questa mattina, al cantiere del parcheggio sotterraneo di piazza Caduti dei Lager, alla Fortezza da Basso.

«Ancora una volta - ha aggiunto Stella - questa amministrazione ha dimostrato la superficialità con la quale affronta le scelte urbanistiche di fondo di Firenze. Non ci rimane che aspettare il parere del Ministero dei beni culturali, che dovrà per l'ennesima volta, venire in "soccorso" dei fiorentini». «Di recente - ha ricordato Stella - ho presentato una mozione affinché, per tutti i progetti rilevanti per la città, oltre alla normale documentazione, venga realizzato anche un plastico: in questo modo potrà essere evitata la realizzazione di "mostri" come quello alla Fortezza.

«Questo errore - ha sottolineato Bianca Maia Giocoli - sarà mitigato dall'intervento del Ministero dei beni culturali ma dovrà servire comunque da monito e insegnamento per il futuro. La "finanza di progetto" è uno strumento valido e moderno ma occorre più controllo e più potere di negoziazione con il privato da parte dell'amministrazione comunale. Il privato, è evidente, ha un interesse economico ma ciò deve temperato da un'estrema attenzione da parte dell'ente pubblico». «Stamani ci siamo resi conto che il progetto iniziale era un azzardo urbanistico incredibile - ha concluso la consigliera di Forza Italia - pare strano, però, che nessuno se ne sia accorto.

Senza poi dimenticare che tale progetto, solo grazie all'intervento dei cittadini, è stato modificato ripetutamente: ciò dimostra l'incapacità di controllo da parte dell'amministrazione. Il sopralluogo di oggi era diventato necessario ma è avvenuto a troppi mesi di distanza dall'inizio dei lavori: per i futuri cantieri che riguardano la "finanza di progetto" sarebbe opportuno un maggior coinvolgimento delle commissioni urbanistica». Per il sopralluogo non poteva essere scelto giorno migliore: oggi è il "mercoledì delle ceneri" e per questo eravamo pronti a cospargere di cenere il capo dell'assessore all'urbanistica Biagi».



E’ il quesito rivolto al sindaco dal vicecapogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi. «Gli strumenti urbanistici – scrive Toccafondi in una interrogazione urgente – individuano, tra l’altro, aree destinate a verde pubblico e parchi dove sono ammesse solo opere infrastrutturali e d'arredo, nei “limiti della necessità di fruizione e di potenziamento del pubblico servizio”». «La zona dove sorgerà il parcheggio – domanda il vicecapogruppo di Forza Italia – è una di queste?».

In evidenza