Volo libero: Grande Fuzzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2005 13:32
Volo libero: Grande Fuzzi

Il pilota italiano Alex Fuzzi, romagnolo di nascita ed emiliano d'adozione, ha vinto la competizione internazionale di arapendio "Monarca Paragliding", disputata a Valle De Bravo, località turistica vicina a Touluca ed a circa 75 km da Città del Messico. Questa gara di volo libero, vale a dire volo senza motore, omologata dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), si è svolta nell'arco di una settimana ed in cinque diverse prove, dopo l'annullo delle prime due a causa del cattivo tempo.

Vi hanno partecipato oltre 100 piloti tra i più titolati al mondo provenienti da 17 diversi paesi d'Europa, Asia, Australia ed America. La supremazia di Fuzzi si è definitivamente confermata solo nell'ultima prova, quando ha superato il finlandese Jouni Makkonen che aveva guidato la classifica fino a quel momento. Terzo l'americano Eric Reed. Le prove si sono disputate su distanze comprese tra 44 e 60 km che I piloti hanno percorso mediamente in circa due ore di volo. Le gare di volo libero, sia in parapendio come in deltaplano, assomigliano a regate veliche e prevedono l'aggiramento di punti salienti del territorio, detti "boe", prima di raggiungere il traguardo. Ottima pure la prestazione di Paolo Facchini, che ha vinto una manche ed è stato secondo in un'altra, classificandosi alla fine al'ottavo posto.

Del gruppo italiano facevano parte anche Simone Mora, Alessandro Peruzzi, Marco Zonca, Alessandro Leonardi ed Alessandro Valenti.

In evidenza