Stanno migliorando le condizioni metereologiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2005 21:27
Stanno migliorando le condizioni metereologiche

A risentire maggiormente della perturbazione che da giorni tiene sotto scacco l' Italia sono state soprattutto le regioni del centro. I tecnici Enel, al lavoro dalle prime luci dell' alba, stanno provvedendo a ripristinare l' energia elettrica nelle zone rimaste senza luce a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. In ogni caso la Società Autostrade per l'Italia ha sconsigliato "vivamente di mettersi in viaggio se non dopo essersi informati sulla effettiva percorribilità degli itinerari autostradali di interesse".

Stato di allerta in Basilicata e Campania, dove l' assessore all' Agricoltura della Provincia di Salerno ha chiesto lo stato di calamità naturale.

Le «tute arancio» delle Pubbliche assistenze toscane, in aiuto della popolazione della Basilicata sommersa dalla neve. La task force dell’Anpas Toscana, otto mezzi fuoristrada e una trentina di volontari, è stata chiamata a intervenire dal Dipartimento Nazionale della protezione civile. Gli uomini sono partiti ieri pomeriggio, con destinazione Valdagri, una delle zone della Basilicata più colpite dalle nevicate della settimana «polare» appena trascorsa.

«Il nostro compito – ha detto il responsabile regionale della protezione civile di Anpas Toscana, Sandro Moni – è affiancare i Vigili del fuoco e i volontari delle nostre associazioni presenti sul territorio, nell’assistenza a chi è rimasto senza casa, e per gli interventi sul territorio».
I volontari erano già stati allertati nella giornata di ieri per una missione coordinata dalla Regione, ma la chiamata del Dipartimento, ha accelerato i tempi per una partenza diventata più rapida del previsto.

Terminata la fase dell’intervento immediato, è arrivato il momento del volontariato, dell’esperienza e della capacità degli uomini di Anpas toscana di gestire il cosiddetto «dopo-calamità». L’intervento in Basilicata, dovrebbe durare circa tre giorni, ma tutto dipenderà dalle richieste del Dipartimento, che ha bisogno di uomini, soprattutto per riportare alla normalità le condizioni sulle strade del sud Italia.
Volontari di Anpas Toscana, sono attualmente impegnati nello Sri-Lanka, sempre su chiamata del Dipartimento di Protezione civile, per allestire i campi base, dove ospitare i superstiti dello tsunami, rimasti senza casa.
Le Pubbliche assistenze toscane, contano 147 associazioni, 207 sedi e 69 Punti Emergenza territoriali.

Ma i grandi numeri non finiscono qui: 380.000 soci, 15.000 volontari, 500 ambulanze di cui 209 per l'emergenza medica. Per quanto riguarda il settore protezione civile, i volontari sono 1.589, mentre i mezzi (tra fuoristrada e anticendio) sono 190. Completa il quadro il gruppo donatori sangue, con 42 associazioni e 8.600 donatori, e il settore Solidarietà internazionale, con progetti di sostegno in tutto il mondo, dal Sahara occidentale, alla Bielorussia, all’America Latina.

Collegamenti
In evidenza