Parcheggio alla Fortezza: inviate al Ministero le diverse soluzioni progettuali per la copertura del parcheggio interrato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2005 22:45
Parcheggio alla Fortezza: inviate al Ministero le diverse soluzioni progettuali per la copertura del parcheggio interrato

L'amministrazione comunale ha inviato al Comitato scientifico del Ministero dei Beni culturali le diverse ipotesi progettuali per la sistemazione definitiva della copertura del parcheggio interrato in piazza Caduti dei Lager, nell'area della Fortezza. I progetti sono stati illustrati oggi alla giunta dagli assessori all'Urbanistica Gianni Biagi e al project Financing Tea Albini. Come preannunciato dal sindaco Domenici nei giorni scorsi, la giunta non ha espresso alcun voto ma si è limitata a prendere visione delle ipotesi, in attesa della valutazione del Comitato prevista entro le prossime settimane.

Tutti i progetti prevedono una totale copertura a verde del parcheggio. Per quanto riguarda la parte che guarda verso il viale Strozzi, si è deciso di estendere la copertura a prato fino al limite del viale, eliminando il collegamento stradale fra l'entrata e l'uscita del parcheggio. Questo consentirà di recuperare a verde pubblico oltre 3000 mq. Per quanto riguarda invece la zona di fronte alle mura del Sangallo, si sono ipotizzate due diverse ipotesi. La prima, senza alcuna demolizione, prevede la ricostituzione del 'vallo' originario (eliminato nell'800 dal Poggi), con ulteriori diverse soluzioni di finitura della parete; fra queste, la realizzazione di una scarpata simile a quella già realizzata e visibile dalla parte del nuovo sottopasso, di fianco all'ingresso principale della Fortezza.

La seconda, prevede invece la demolizione della parte del manufatto destinato a uffici e magazzini (circa 80 metri per 16) e la realizzazione di uno spazio pavimentato o di un prato degradante. "A prescindere da quella che sarà la soluzione definitiva - sottolineano gli assessori Albini e Biagi - questo intervento, oltre a garantire un parcheggio di oltre 500 posti auto a servizio del polo fieristico espositivo, dà piena attuazione a quanto previsto dal piano regolatore, realizzando ex novo un parco pubblico di oltre 15mila metri quadrati, collegato alle altre aree verdi intorno alla Fortezza".

(ag)

In evidenza