Una tavola rotonda sulla tutela del risparmio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2005 00:32
Una tavola rotonda sulla tutela del risparmio

"La tutela del risparmio" è il titolo della tavola rotonda che si terrà venerdì 21 gennaio, alle ore 15.30, presso l'aula Magna della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena. All'incontro prenderanno parte Stefano Micossi, direttore generale Assonime, Carla Rabitti, commissario Consob, Renzo Costi dell'Università di Bologna e Fausto Giunta dell'Università di Firenze.
L'evento è organizzato in occasione della presentazione del master "SISIM - Società di investimento, servizi di investimento e mercati", coordinato da Vittorio Santoro, docente della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena.
La tematica della tutela del risparmio è di grande attualità, oggetto di un ampio e acceso dibattito sui media nazionali, in merito soprattutto all'iter del disegno di legge i cui emendamenti sono da poco stati esaminati dalle commissioni Finanze ed Attività Produttive della Camera.

La forte attenzione sullo stato dei rapporti tra banche, imprese e risparmiatori nasce anche in virtù delle recenti vicende, che hanno evidenziato come il sistema del mercato finanziario sia caratterizzato da carenze di regolamentazione e, talvolta, da una non sufficiente professionalità degli operatori. L'incertezza, i rischi e i tempi del sistema economico interessano e preoccupano i grandi attori dell'economia e della finanza del nostro paese, ma anche i piccoli risparmiatori e le piccole imprese, che avvertono una costante minaccia sui propri risparmi e investimenti.

È chiaro come in questo contesto la formazione e la professionalità degli operatori risulti di estrema importanza. Il nuovo master SISIM, promosso dalla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena, che verrà presentato in occasione della tavola rotonda, ha come obiettivo prioritario proprio quello di formare esperti delle tematiche del risparmio e degli investimenti, con particolare attenzione alle problematiche inerenti alla trasparenza e alla correttezza delle attività finanziarie.

In evidenza