Parcheggio alla Fortezza: anche Forza Italia chiede una verifica pubblica del progetto e del cantiere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2005 22:32
Parcheggio alla Fortezza: anche Forza Italia chiede una verifica pubblica del progetto e del cantiere

"La città non può fermarsi sulla via dello sviluppo infrastrutturale -dichiara il Presidente della Camera di Commercio, Luca Mantellassi, in merito ai lavori della Fortezza- I lavori in corso alla Fortezza sono certamente migliorativi della situazione preesistente e necessari per rafforzare l'attività turistico-congressuale". "L'idea guida di una città proiettata verso una totale innovazione non deve essere fermata da quelle forze della conservazione trasversale, che troppo a lungo ne hanno bloccato lo sviluppo."
«Lo sviluppo di Firenze è fondamentale per garantire un futuro alla nostra città e questa amministrazione sta lavorando, e bene, per ammodernarla».

Così il capogruppo dei Ds Ugo Cafaz commenta le nuove critiche al governo della città e le polemiche apparse in questi giorni sui giornali. «Lo sfogo del sindaco è motivato - ha sottolineato Caffaz - dopo mezzo secolo di immobilismo finalmente si è dato l'avvio a tutta una serie di progetti che cambieranno il volto di Firenze e la faranno diventare una città all'altezza delle altre metropoli europee. Per proseguire su questa strada non basta la volontà dell'amministrazione ma c'è bisogno dell'apporto di tutti i cittadini.

Peraltro sindaco, giunta e consiglio comunale hanno già da tempo sperimentato un percorso partecipato sul piano strategico e sul bilancio che ha già prodotto risultati molto positivi. Senza poi dimenticare il giudizio positivo dei sindacati sulla manovra di bilancio». «Questo è il metodo migliore - ha concluso il capogruppo dei DS - ma per continuare questa esperienza è necessario che tutta la comunità sia responsabilizzata. Le critiche ideologiche e prevenute sono un modo inutile per affrontare i problemi, anzi sono un modo per non affrontarli affatto».

In evidenza