100 milioni di euro per le imprese della Toscana che attiveranno un percorso di certificazion
Agevolazione rimborsabile a tasso zero fino al 70% dei costi riconosciuti ammissibili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2004 18:48
100 milioni di euro per le imprese della Toscana che attiveranno un percorso di certificazion<BR>Agevolazione rimborsabile a tasso zero fino al 70% dei costi riconosciuti ammissibili

FIRENZE - “100 milioni di euro per la concessione di finanziamenti a tasso zero alle aziende grazie alla costituzione di un fondo di rotazione nel biennio 2005-2006. E’ quanto la giunta regionale ha deciso di destinare alle piccole e medie imprese industriali che effettuino investimenti produttivi nei territori classificati Obiettivo 2.” Lo ha annunciato oggi Ambrogio Brenna, assessore alle attività produttive della Regione Toscana, presentando il bando per ottenere le agevolazioni.
“Saranno ammessi alle agevolazioni i programmi di investimento relativi a immobilizzazioni materiali, come edifici, macchinari, attrezzature, opere murarie e terreni fino al 10% del costo del programma di investimento ammesso; a immobilizzazioni immateriali tra cui brevetti, licenze, conoscenze tecniche non brevettate e consulenze fino al 50% del costo del programma - ha continuato l’assessore Brenna.

L’agevolazione prevede un aiuto rimborsabile a tasso zero fino al 70% dei costi riconosciuti ammissibili, elevabile al 75% nel caso in cui il programma di investimento comprenda le spese per la certificazione ambientale, di prodotto, di processo e sociale. La durata del piano di rientro del finanziamento è prevista in 6 anni, più uno di preammortamento.”
“Le domande di ammissione al finanziamento potranno essere presentate alla Fidi Toscana a partire dal 1° gennaio 2005 e fino al 31 luglio 2006.

La graduatoria delle domande ammesse sarà formata trimestralmente, in base all’ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle disponibilità del fondo di rotazione”, ha concluso Ambrogio Brenna.
La concessione del finanziamento a tasso zero avverrà con scrittura privata, da stipulare entro 60 giorni dalla data di emissione dell’atto di concessione. L’impresa può scegliere tra le seguenti alternative di erogazione del finanziamento:
- richiesta erogazione del 100% del finanziamento a titolo di anticipo, corredata da apposita fideiussione;
- richiesta erogazione del 50% del finanziamento a titolo di acconto, dietro rendicontazione di spesa pari almeno al 50% dell’investimento totale ammesso;
- richiesta erogazione del 100% del finanziamento a saldo con rendicontazione finale dell’investimento.

(cl)

In evidenza