Apre il parcheggio Ghiberti:inaugurazione con festa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2004 17:17
Apre il parcheggio Ghiberti:inaugurazione con festa

Sarà inaugurato domenica con una festa aperta alla cittadinanza e inizierà a funzionare a pieno regime da lunedì. E' il nuovo parcheggio realizzato sotto piazza Ghiberti: due piani con 371 posti a rotazione aperto 24 ore su 24 con ingresso da via Paolieri. Oggi l'ultimo sopralluogo della struttura prima del taglio del nastro. Erano presenti il vicesindaco Giuseppe Matulli, il presidente della Firenze Parcheggi Francesco Brizzi e l'amministratore delegato Piero Certosi. "Dopo anni di duro lavoro finalmente possiamo presentarvi un'opera pubblica che sarà di grande utilità per tutti: per il mercato di Sant'Ambrogio, per i turisti, per i consumatori della città, per i residenti, per i quali stiamo pensando e, presto, presenteremo delle formule di sosta che possano supplire in qualche modo alla mancanza di un posto auto proprio".

Così il presidente della Firenze Parcheggi Francesco Brizzi sintetizza ai giornalisti la portata reale dell'inaugurazione di questo parcheggio di struttura tanto atteso, dalla nascita difficile e travagliata, ma finalmente una realtà a disposizione della città intera. "Inoltre - aggiunge il presidente Brizzi - la grande piazza realizzata potrà divenire un nuovo centro di socializzazione, uno spazio a disposizione della quotidianità, ma anche degli eventi e delle occasioni organizzate dalle tante associazioni presenti sul territorio".

"Ci è sembrato uno spreco ingiusto non aprire il nuovo parcheggio ora, nel momento di maggior mobilità, di maggior affluenza in città per i regali, per le occasioni culturali, il tempo libero, per le vacanze" dichiara l'amministratore delegato Piero Certosi, che aggiunge: "Certo, è stata una corsa contro il tempo: il parcheggio non è pienamente concluso e i lavori continueranno probabilmente fino a gennaio. Abbiamo deciso di inaugurare comunque, a discapito dell'immagine: così il parcheggio, già in sicurezza, sarà aperto a beneficio di tutti".

Anche il vicesindaco Matulli ribadisce questo aspetto: "Viste le note difficoltà per la sosta e dal momento che il parcheggio è agibile e sono assicurate le condizioni di sicurezza, ci è sembrato logico aprire il posteggio già da lunedì. Per quanto riguarda la sistemazione della piazza, è stata scelta la strada del concorso di progettazione partecipata in cui anche i cittadini potranno far emergere le loro preferenze". In materia di costi per la sosta, sono previsti piani tariffari diversi a seconda della fascia oraria: dalle 7 alle 14 il costo è un euro per i primi 120 minuti (poi la tariffa sale a 3 euro per ogni ora o frazione di ora), dalle 14 alle 20 un euro e mezzo all'ora (o frazioni) e dalle 20 alle 7 ancora un euro all'ora (o frazioni).

Per i residenti si sta lavorando a un abbonamento mensile per la fascia oraria 18-8 al costo di 80 euro (comprese domenica e festivi). Tornando all'appuntamento di domenica, la Firenze Parcheggi ha organizzato insieme al Comune di Firenze, il Quartiere 1, i commercianti della zona, i ragazzi dell'istituto alberghiero Saffi, trasformisti e musicanti di strada, una festa di inaugurazione che si terrà nella piazza omonima a partire dalle 10.30. Prima ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori, alle 11 il taglio del nastro del sindaco di Firenze Leonardo Domenici.

Prevista la presenza anche dell'assessore regionale Susanna Cenni, del presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e del presidente della Firenze Parcheggi Francesco Brizzi. Dopo la cerimonia ufficiale, sarà la volta ancora degli spettacoli. Dalle 11.30 in scena le rappresentazioni di trasformismo con il maestro Luigi Sicuranza e a seguire gli artisti dell'associazione Marchingegno, tra tavolieri e trucca bimbi. Poi buffet per tutti preparato dai commercianti della zona e servito da una classe dell'istituto Saffi coordinata da Mauro Chierici.

Nel pomeriggio la festa continuerà con la street band di Gianni Pini e l'animazione a cura dei commercianti di Borgo la Croce, via dei Macci e via Gioberti.(mr)

In evidenza