Venduto un Ospedale di Siena: sarà destinato a residenze urbane, negozi, servizi d'uso pubblico e uffici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2004 00:07
Venduto un Ospedale di Siena: sarà destinato a residenze urbane, negozi, servizi d'uso pubblico e uffici

Venduto l’Ospedale Achille Sclavo. L’offerta presentata nel corso della seduta pubblica per l’apertura delle proposte, è stata giudicata idonea, tra le tre pervenute, ed è stata formalizzata in questi giorni. L’immobile, di proprietà dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, risale agli anni ’30 e fu costruito come casa sanatoriale. Si sviluppa su vari livelli: due piani seminterrati, un piano terreno, due piani fuori terra, ed un terzo piano, per un totale di mq.10.230. Il Piano Regolatore del Comune di Siena prevede la destinazione d’uso a residenze urbane, con la possibilità di realizzare, al piano seminterrato, negozi, servizi d’uso pubblico ed uffici.

Attualmente l’Ospedale Sclavo ospita il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), il laboratorio di Ematologia e Coagulazione, diretto dalla dottoressa Laura Sabatini, una parte della Medicina del Lavoro, diretta dal professor Pietro Sartorelli, Psicologia Clinica, diretta dal professor Mario Antonio Reda e Microbiologia Ospedaliera, diretta dal professor Giuliano Alegente. Il servizio psichiatrico sarà trasferito alle Scotte, allo stesso piano dell’Unità Operativa di Psichiatria, al termine della ristrutturazione dei locali situati al sesto piano tra il I e il II lotto, prevista per il mese di giugno, come concordato con l’Azienda USL7.

Microbiologia Ospedaliera sarà trasferita al V lotto delle Scotte entro la fine di dicembre. Per le restanti unità operative i tempi di trasferimento, concordati con i rispettivi responsabili, saranno più lunghi. L’immobile sarà liberato entro il 30 settembre 2005.

In evidenza