Sponsor pubblici e privati per organizzare un concerto la notte di Capodanno?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Dicembre 2004 19:31
Sponsor pubblici e privati per organizzare un concerto la notte di Capodanno?

Feste in pieno centro e sul mare, discoteche all’aperto per ogni fascia d’età e spettacoli pirotecnici. Livorno si organizza per festeggiare l’imminente Natale e la notte di San Silvestro con una serie di iniziative promosse dal Comune in accordo con i commercianti della città. E Firenze?
«Sponsor pubblici e privati per organizzare almeno un concerto la notte di Capodanno». La proposta è stata avanzata dal capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli. «Abbiamo dovuto rinunciare all'illuminazione dei viali, una delle migliori scelte degli ultimi anni per festeggiare il Natale - ha ricordato Razzanelli - adesso apprendiamo che la città non è in grado di organizzare alcun tipo di evento per le notte del 31 dicembre».

Il capogruppo dell'UDC ha invitato l'amministrazione comunale «ad attivarsi subito per trovare una soluzione: in queste due settimane si potrebbero coinvolgere sponsors pubblici e privati per organizzare qualche concerto o festa in piazza, come avviene in altre città». «Questa situazione contribuisce ad accentuare il degrado culturale che ormai caratterizza la città - ha concluso Razzanelli - festeggiare eventi come l'ultimo dell'anno è fare cultura, perché le tradizioni sono cultura.

È vero che occorrono i soldi, ma più che altro ci vogliono idee e fantasia per raccoglierli. L'amministrazione si deve impegnare affinché il 31 dicembre non rimanga un giorno come tutti gli altri».

In evidenza