E’ cominciata in Palazzo Medici Riccardi, la ‘Prima settimana della solidarietà’ promossa dalla Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2004 22:46
E’ cominciata in Palazzo Medici Riccardi, la ‘Prima settimana della solidarietà’ promossa dalla Provincia di Firenze

(13 dicembre 2004) – Iniziative, convegni, eventi, dibattiti si susseguiranno sui temi di maggiore attualità e sociali, con una ricaduta sui problemi del territorio provinciale. Primo appuntamento, dunque, la consegna oggi pomeriggio, da parte del Presidente della Provincia Matteo Renzi, del "Premio della solidarietà 2004", l'anno scorso conferito a don Renzo Rossi e quest’anno consegnato alla memoria di Tom Benetollo, l’ex presidente dell’Arci recentemente scomparso. La consegna del premio è avvenuta nell’ambito del convegno, nel Salone Luca Giordano, "1994-2004: il Terzo Settore compie 10 anni", con la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Bonacina, Direttore del Settimanale del no-profit Vita; Edo Patriarca, presidente del Forum del Terzo Settore; Ugo Biggeri, Presidente della fondazione Banca Etica; Paolo Pastore Poletti di Transfair, e la presidenza nazionale dell’Arci..

Contemporaneamente, sempre in Palazzo Medici Riccardi, è stata inaugurata (e sarà ospitata fino a lunedì 20 compreso) la mostra per i 10 anni di ‘Vita’, il settimanale del No-profit, con la storia del no-profit in Italia. "In questa notte scura – ha detto Benetollo - qualcuno di noi, nel suo piccolo, è come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla, con il lume in cima. Così il lampadiere vede poco davanti a sé, ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri.

Qualcuno ciprova. Non per eroismo o per narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita...". Benetollo è morto all’età di 53 anni. Impegnato sin da giovanissimo sul terreno della solidarietà internazionale, dal 1987 entra nel gruppo dirigente dell’Arci. Ne diviene presidente nel marzo del ‘97 per essere poi riconfermato nel gennaio 2002. Ha dato un impulso importantissimo allo sviluppo dell’associazionismo in Italia, anche attraverso l’impegno per una legislazione di settore più avanzata.

E’ stato tra i promotori della Banca Popolare Etica e del Forum permanente del Terzo Settore, nonché uno degli animatori del nuovo movimento per la pace sorto all’inizio degli anni ’80 in tutta Europa contro l’installazione dei missili pershing e cruise. Un impegno che l’ha visto in prima fila contro tutte le guerre fino ai nostri giorni e personalmente presente nelle zone di guerra dell’ex Jugoslavia, dove l’Arci per anni ha portato la sua concreta solidarietà. Tom Benetollo è stato anche uno degli animatori delle iniziative intese a favorire il processo di pace a partire dal protagonismo diretto dei popoli, in Palestina e negli altri teatri di guerra.

Con la sua presidenza ha dato un forte impulso all’impegno dell’Arci nel movimento antirazzista e per i diritti di cittadinanza.

Dopo la consegna del Premio della Solidarietà e l’apertura della mostra sul no-profit, ci sono altri eventi in calendario. Martedì 14 dicembre, alle 21.15, nella Sala Luca Giordano, convegno sul tema "Condizione per lo sviluppo è educare alla carità", organizzato da Avsi e Compagnia delle Opere. Interverranno Rosetta Brambilla responsabile 'Jardin Felicitade' di Belo Horizonte e Riccardo Grazzini, responsabile Avsi Firenze.

Mercoledì 15 dicembre alle ore 12, presso la Sala Rossa, conferenza Stampa di presentazione del Calendario Multietnico realizzato a cura della Presidenza del Consiglio Provinciale e del Consiglio degli Stranieri, insieme agli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Cultura e Politiche Sociali.

Giovedì 16 dicembre alle ore 9, presso la Sala Rossa, convegno conclusivo del progetto “Sportelli sociali per l'accessibilità dei servizi nei contesti locali”, realizzato dal Formez con la collaborazione della Comunità Montana del Mugello.

Sempre giovedì, alle 12, conferenza stampa di presentazione del ‘Campionato del mondo di calcio mutietnico’, organizzato dalla Presidenza della Provincia e dall'Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e Sport in collaborazione con l'associazione Anelli Mancanti e Uisp Solidarietà

Venerdì 17, alle 16, presso il l’Istituto Gozzini, consegna degli attestati ai detenuti che hanno seguito il corso per arbitro di calcio realizzato da Uisp Solidarietà.

Sabato 18, alle ore 11, nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la consegna del ‘Premio Sport e Solidarietà’ della Provincia di Firenze.



Lunedì 20 dicembre, infine, alle ore 11, presso la Sala Rossa, conferenza stampa di presentazione del progetto Last Food, realizzato dalla Provincia di Firenze in collaborazione con Quadrifoglio spa e Asl ed altri enti del settore ambientale e sanitario.

In evidenza