San Silvestro in Piazza del Campo con Bandabardò? Oppure alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2004 19:45
San Silvestro in Piazza del Campo con Bandabardò? Oppure alla Fortezza da Basso di Firenze

Quattro dj, quattro città, quattro progetti che stanno rivoluzionando il concetto di dance. Entità diverse per un’unica serata, Tune Up, il mega-evento di venerdì 31 dicembre alla Fortezza da Basso che vede di scena, appunto, quattro big del nuovo djing europeo. Da Vienna HEINZ TRONIGGER dei Madrid De Los Austrias; da Londra l’ultimo artista prodigio della scuderia Ninja Tune, D.K. aka DARREN KNOTT; da Francoforte MICHAEL RUETTEN aka Soulpatrol aka Compost Radioshow, protagonista insieme e Rainer Truby e Jazzanova della nuova elettronica tedesca; da Milano STEFANO GHITTONI, già mente del progetto Dining Rooms e producer di Schema Records.


Il meglio del funk, soul, jazz elettronico, drum'n'bass, house e techno a livello europeo, ma anche una serata all’insegna dell’audio-visual e della computer-graphic. Il tutto con un biglietto da 30 euro, dalle ore 21, alla Fortezza da Basso di Firenze.
HEINZ TRONIGGER viene da Vienna ed è membro dei rivoluzionari Madrid De Los Austrias. Insieme al duo Kruder & Dorfmeister guida la nuova scena soulhouse mitteleuropea. In proprio o a fianco di Richard Dorfmeister ha realizzato svariati remix per artisti come Koop, Willie Bobo… il singolo "Valdemossa",autentico floor killer pubblicato la scorsa estate, ha anticipato il nuovo album previsto per i primi mesi del 2005.


D.K DARREN KNOTT, è l'ennesimo ragazzo prodigio della scuderia Ninja Tune. Da Londra produce il caleidoscopico "Solid Steel Radio Show", probabilmente il miglior programma radiofonico al mondo, con interventi di Coldcut e Dj Food, con i quali collabora. Nelle vesti di dj spesso a fianco di Masters at Work e Carl Craig.
MICHAEL RUETTEN aka Soulpatrol aka Compost Radioshow è considerato con Rainer Truby e Jazzanova l'artefice della rinascita elettronica tedesca, il "Gilles Petterson" di Germania ha uno stile originalissimo che muove la pista senza sosta, come accade ogni giovedi' nella sua Francoforte, al Cocoonclub
STEFANO GHITTONI da Milano.

Resident dj ai Magazzini Generali con ospiti del calibro di Adam Freeland, Carl Craig, Roni Size, sta rivoluzionando la club culture italiana ormai da otto anni, Stefano è la mente del progetto The Dining Rooms, ormai nel gotha dell'elettronica mondiale. Produttore di spicco (Vuca, Double Beat) della scuderia Schema Records è, con Nicola Conte, uno dei dj italiani piu' apprezzati all'estero.

Tornano gli appuntamenti del Natale e del Capodanno promossi dall’amministrazione comunale di Siena, una serie di eventi resi possibili grazie al contributo Fondazione Monte dei Paschi, con l’intervento della Banca Monte dei Paschi e di Intesa Spa.
Musica, pattinaggio, mercatini e prodotti tipici tedeschi accompagneranno il periodo natalizio offrendo un ricco calendario di appuntamenti.
Grande richiamo per i concerti della lunga notte del 31 dicembre in Piazza del Campo quando, ad attendere il nuovo anno, ci saranno due gruppi "effervescenti" che trascineranno il pubblico di ogni generazione.
I protagonisti di San Silvestro saranno i componenti della Bandabardò, un gruppo che sta letteralmente spopolando nelle esibizioni dal vivo in Italia.

Bandabardò sarà protagonista sul palco di Piazza del Campo assieme alla travolgente forza di "Felipe y Su Son", gruppo di musica tradizionale cubana accompagnato da ballerine e ballerini. Presentatrice della serata sarà Valentina Tomei.
Bandabardò nasce nel 1993, raggiungendo ben presto una dilagante notorietà: già nel 2001 il gruppo festeggia il 500° concerto. Negli appuntamenti "live" emerge lo stile ironico, tagliente della band di Enrico "Erriquez" Greppi, che ha sposato il festoso slogan "La vera ballata è una storia che si balla".
Dopo aver ospitato per la notte di Capodanno altri "primi della classe", come i Tiromancino e Daniele Silvestri, dopo la rivelazione Dolcenera e la musica d’autore di Edoardo Bennato, ecco che per salutare il 2004 si propone una serata che si preannuncia di grande musica ma anche di sicuro divertimento.


Ma la festa è già iniziata: ha infatti già aperto i battenti il mercatino-fiera "Natale dolce Natale", organizzato al Tartarugone di Piazza del Mercato dal Comune di Siena in collaborazione con la Confesercenti e la Confcommercio. Qui, fino al prossimo 18 dicembre, sarà possibile lasciarsi conquistare dagli oggetti e dai sapori dei migliori prodotti tipici tedeschi.
Il 19 dicembre tornerà la pista di pattinaggio sul ghiaccio ai giardini della Lizza che fino al 9 gennaio farà divertire i senesi e gli ospiti della città.


Si rinnova anche l’appuntamento con il concerto di Capodanno al Teatro dei Rozzi, un altro evento gratuito che andrà in scena alle ore 18 del 1 gennaio. Questa volta sarà protagonista la lirica con l’esibizione dei soprano Maria Stella Di Lorenzo e Sabrina Enrichi, del tenore Jorge Ansorena e del contralto Erica Zanaboni, accompagnati al pianoforte da Guglielmo Pianigiani. Il programma proporrà arie di Ponchielli, Verdi, Saint-Saens, Gluck, Puccini, e spazierà anche tra le note delle tradizionali arie natalizie.
Al via in questi giorni anche l’addobbo che accenderà le feste di Siena.

Un unico e suggestivo filo di luci bianche per illuminare il Natale. Una assoluta novità per la città. Nel centro storico sarà presente ovunque il nuovo addobbo pensato appositamente per Siena. Il progetto è stato sviluppato dal Consorzio Siena Promuove, la società aperta a tutte le attività imprenditoriali del centro storico di Siena, nato nel 2003 da un'idea di Confcommercio, che ha sposato questa idea e si è adoperata per la realizzazione a partire dallo scorso mese di settembre. Il comune di Siena ha approvato il progetto, concesso il patrocinio e dato un proprio contributo.

Sostegno anche dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, che hanno concesso il patrocinio e hanno collaborato alla realizzazione. Hanno aderito al progetto e dato il proprio contributo la Provincia di Siena, la Camera di Commercio, Siena Parcheggi, il Consorzio Agrario di Siena, Banca CRAM, Banca Toscana, Fondazione MPS. E’ sponsor dell’evento la Banca Monte dei Paschi di Siena. L’addobbo natalizio e le luci illumineranno la città fino al 6 di gennaio.

Collegamenti
In evidenza