La mela di Biancaneve: ovvero i bambini e la tv


Bambini e televisione: delle problematiche, ma anche delle opportunità di crescita che la tv offre ai più piccoli si parlerà giovedì 2 dicembre prossimo nel convegno “ La mela di Biancaneve ”, organizzato dal Corso di Laurea in Media e Giornalismo dell’Università di Firenze, dal Comitato di applicazione del Codice Tv e Minori, dal Corecom della Toscana, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Il convegno (Aula Magna dell’Università di Firenze, piazza San Marco, 4, inizio ore 9) sarà aperto da Riccardo Chieppa, presidente emerito della Corte Costituzionale e vice presidente del Comitato di applicazione del Codice Tv e Minori. Porteranno il loro saluto il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini, il preside della Facoltà di Scienze Politiche Sandro Rogari ed il presidente della Commissione per l’assetto del sistema radiotelevisivo Adalberto Baldoni.

La prima sessione, coordinata da Milly Buonanno, presidente del Corso di Laurea in Media e Giornalismo dell’Università di Firenze, sarà introdotta da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale. Seguiranno le relazioni di Omar Calabrese, presidente del Corecom della Toscana, di Giovanni Bechelloni dell’Università di Firenze e di Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano. I temi delle relazioni saranno poi discussi attraverso interventi programmati.

La seconda sessione, moderata da Isabella Poli, componente della Commissione Minori e Programmazione televisiva Rai, sarà dedicata alla Tavola Rotonda “ La guerra in Tv e gli occhi dei bambini “. Attraverso le esperienze di inviati delle emittenti televisive nazionali si parlerà dei bambini vittime della guerra e del terrorismo e dei bambini spettatori involontari di questi eventi. Parteciperanno: Toni Capuozzo del TG5, Tiziana Ferrario del TG1, Massimo Lucchesi (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana), Luisa Santolini (presidente del Forum delle Famiglie) e Carlo Sorrentino dell’Università di Firenze. Emilio Rossi, presidente del Comitato di applicazione del Codice Tv e Minori, concluderà i lavori del Convegno.

Redazione Nove da Firenze