Claudio Martini a Siena incontra il mondo dell’Università
Domani all'Hotel Alexander la Conferenza programmatica di AN a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2004 13:54
Claudio Martini a Siena incontra il mondo dell’Università<BR>Domani all'Hotel Alexander la Conferenza programmatica di AN a Firenze

Il presidente della regione Toscana, Claudio Martini sarà uno dei protagonisti dell’iniziativa pubblica “U come Università” che si terrà giovedì 2 dicembre, presso l’aula magna del rettorato dell’Università di Siena, in Via Banchi di Sotto. Il programma dell’incontro prevede alle ore 16 l’inizio dei lavori con l’intervento del rettore Piero Tosi a cui seguirà il senatore dei Ds, Luciano Modica che parlerà delle riforme e delle risorse necessarie alle università italiane. Parteciperanno Marco Pasquali, rettore Università di Pisa e Augusto Marinelli, rettore Università di Firenze.

L’iniziativa fa parte del tour di ascolto promosso da Toscana Democratica e da Claudio Martini, candidato del centrosinistra toscano alla presidenza della Regione per raccogliere le idee, i suggerimenti e le proposte per il programma di governo in vista delle elezioni regionali del 2005. La tappa senese è dedicata al mondo della ricerca e dell’università per ascoltare soprattutto le voci di tutti coloro che la fanno vivere: docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, dottorandi e studenti.


“Per la nostra Regione – afferma Claudio Martini, presidente della Regione Toscana – vogliamo più competitività, più innovazione e più ricerca. Per questo consideriamo la questione dell’Università decisiva per costruire la Toscana del futuro. Dall’incontro con le tre atenei ci aspettiamo di raccogliere idee e stimoli per costruire un modello di Università e ricerca partecipato e più efficiente, in modo da consentire alla Toscana di affrontare e vincere le sfide del futuro e di rispondere alla domanda di formazione e di professionalià del mercato del lavoro”.

Prima ci sono state le consultazioni con associazioni e categorie economiche del territorio.

Poi i vari Circoli di Alleanza Nazionale della provincia di Firenze hanno dato vita ciascuno ad una assemblea programmatica aperta alla cittadinanza, producendo un documento con le esigenze emerse per il territorio. E ora tocca al livello provinciale del partito armonizzare le diverse istanze espresse nei testi dei Circoli entro un documento unico da presentare alla Convention programmatica «Più Toscana» del prossimo 4 Dicembre ad Arezzo dove, insieme al ministro Altero Matteoli e al leader del partito Gianfranco Fini, An elaborerà il suo programma per le elezioni regionali del 2005.
A Firenze la Conferenza programmatica provinciale di Alleanza Nazionale è fissata per domani Mercoledì 1 Dicembre alle ore 18 presso l’Hotel Alexander e sarà presieduta, oltre che dal Presidente provinciale di An Simone Gnaga e dal suo vice Nicola Nascosti, dall’On.

Riccardo Migliori, dal Presidente di Alleanza Nazionale in Regione Toscana Maurizio Bianconi e dal suo vice il Consigliere regionale Achille Totaro: «Con questo processo – spiegano Migliori, Bianconi e Totaro – il partito intende giungere all’elaborazione di un programma elettorale proveniente dalla base e interamente modellato sul territorio e sulle sue esigenze. A questo lavoro siamo pronti a portare il nostro contributo».

In evidenza