Il futuro della gestione dei rifiuti secondo Ronchi, Viale ed altri esperti nazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2004 14:34
Il futuro della gestione dei rifiuti secondo Ronchi, Viale ed altri esperti nazionali

E ora è la volta di un tassello nazionale. Il “Mosaico dei Rifiuti”, il ciclo di iniziative promosso da Sienambiente e Comune di Poggibonsi, aggiunge venerdì prossimo la terza delle sue tessere, raggiungendo per l’occasione un respiro decisamente ampio. Il 26 novembre, nella Sala Quadri del palazzo Comunale di Poggibonsi, si danno appuntamento alcuni dei più importanti osservatori italiani dell’ambiente, ed in particolare della gestione degli scarti. “Rifiuti, la sfida possibile” è il titolo del convegno in programma dalle ore 15, probabilmente il meeting di settore più qualificato che si sia mai tenuto in provincia di Siena.

E’ atteso, in tal senso, l’intervento di Edo Ronchi, colui che da Ministro dell’Ambiente nel 1997 firmò la legge della svolta in tema di raccolta differenziata.

Ma c’è interesse anche per l’intervento di Guido Viale, esperto di economia ambientale e da molti considerato un ideologo della gestione contemporanea dei rifiuti: in vista una sua ricostruzione dello scenario italiano attuale in tema di raccolta, trattamento e valorizzazione degli scarti. “Temi attuali e delicati – dice Viale in vista del convegno – perché ad esempio quando si parla di valorizzazione dobbiamo tener presente che essa deve essere limitata alla frazione di rifiuti che non può essere soggetta ad altro trattamento”.

Da un altro punto di osservazione, non meno prezioso sarà il contributo di Lucia Venturi, responsabile scientifico nazionale di Legambiente, che ha recentemente osservato con attenzione anche il contesto ambientale toscano: “il lavoro svolto in questa regione negli ultimi anni è rilevante – anticipa la Venturi – con un neo forse unico rappresentato dalla carenza di impianti per selezione e compostaggio.

Un buon lavoro è stato fatto in particolare nell’area fiorentina e senese”.

E proprio la situazione della provincia di Siena non potrà rimanere esclusa dalla discussione di venerdì pomeriggio: sono attesi in tal senso gli interventi di Marco Buzzichelli, Amministratore delegato di Sienambiente; Ernesto Rabizzi Assessore provinciale all’Ambiente e Fabio Ceccherini, presidente dell’Amministrazione provinciale. Gli interventi saranno moderati da Fausto Mugnai, presidente dell’Ato rifiuti n.

8. Il convegno “Rifiuti la sfida possibile” coinciderà con la chiusura di “Rifiuto d’autore”, la mostra di immagini di Carlo Vigni e dell’Archivio Alinari di Firenze aperta sempre nella Sala Quadri lo scorso 29 ottobre.

In evidenza