I cantieri per la mobilità: un osservatorio sulla città che cambia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2004 00:50
I cantieri per la mobilità: un osservatorio sulla città che cambia

E' l'appuntamento di "Firenzeinsieme", che si è tenuto ieri sera alla scuola media Gramsci in via del Sansovino 35. Al centro del dibattito il ruolo che avrà la tramvia nel riscrivere i valori immobiliari dei quartieri cittadini. Erano presenti all'incontro il presidente del quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio, il Vicesindaco e assessore alla mobilità Giuseppe Matulli, l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e l'assessore alla partecipazione Cristina Bevilacqua.

La tramvia pone questioni che non devono essere sottovalutate: la fase dei cantieri cambia la città oltre che la mobilità. Durante la cantierizzazione, per ridurre i disagi, i presenti hanno chiesto il mantenimento di un sistema di mobilità efficiente basato su parcheggi scambiatori e corsie preferenziali per gli autobus, sulla riorganizzazione dei sistemi di sosta e sul sostegno alla mobilità pedonale e ciclabile. Oltre a questo, è stato discusso del tema centrale del governo: le trasformazioni dei pezzi di città attraversati dalle nuove linee pubbliche su ferro in termini di valori d'uso, di nuove densità urbane e nuovi servizi collettivi.

Informazione, comunicazione e partecipazione, attraverso un osservatorio sui cantieri e consulte permanenti sulla mobilità e altri temi legati all'urbanistiva: questa la proposta avanzata agli amministratori da alcuni interventi dei rappresentanzi dei comitati. Soluzioni politiche, in parte già previste dal regolamento comunale, che possono aiutare i cittadini a trovare le risposte per gestire la città.
Il quinto appuntamento di "Firenzeinsieme" è previsto per questa sera, alle ore 21, presso la Casa del Popolo di Peretola, in Via Pratese, 46a, sul tema "Welfare e politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza".

Parteciperanno la presidente del quartiere 5 Stefania Collesei, l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri e l'assessore alla sanità Graziano Cioni.

In evidenza