Cinema : a New York City e a San Francisco dal 10 al 21 Novembre il NICE Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2004 16:42
Cinema : a   New York City   e  a  San Francisco   dal 10   al  21 Novembre   il  NICE   Festival

Un’edizione ricca di novità quella 2004 del Festival N.I.C.E. USA: in programma, oltre alle opere selezionate tra gli esordienti, una rassegna dedicata a Matteo Garrone in collaborazione con il MoMA, l’anteprima mondiale del nuovo film di Lina Wertmüller, “Peperoni ripieni e pesci in faccia “che inaugurerà il festival a San Francisco. Anteprima per gli USA per” Miracolo a Palermo! “di Beppe Cino che chiuderà la manifestazione. “Ci sentiamo orgogliosi di portare le opere di giovani autori, di condividere con loro la trepidazione e la speranza di successo e siamo incoraggiati a proseguire nella nostra difficile attività dagli attestati di stima e di fiducia”.

Viviana del Bianco, che dirige il festival N.I.C.E. da quasi 15 anni, introduce con questo entusiasmo il catalogo della XIV edizione sottolineando che “la costante crescita del successo della manifestazione anno, dopo anno, testimonia l’importanza del lavoro svolto”. L’edizione 2004 del festival N.I.C.E. USA si inaugura il 10 novembre con la rassegna, in collaborazione con il MoMA, dedicata a Matteo Garrone anche lui autore ormai affermato e presentato in passato da N.I.C.E. Sette le opere (lungometraggi e cortometraggi) in concorso per il Premio Città di Firenze che saranno presentate, come di consueto, al cinema Quad di New York dal 12 al 18 novembre e dal 14 al 21 novembre all’AMC Kabuki 8 Theatres di San Francisco.

Il festival, organizzato in partnership a New York con MoMA, Istituto Italiano di Cultura e Casa Italiana Zerilli Marimò e a San Francisco con l’Istituto Italiano di Cultura e il San Francisco Film Society, si concluderà con la tradizionale cerimonia di premiazione dei registi vincitori: una serata di gala arricchita dalla proiezione del film di Beppe Cino Miracolo a Palermo! alla presenza del regista e dell’attrice Maria Grazia Cucinotta. Prosegue anche la collaborazione con “Oggi7”, il settimanale di approfondimento di “America Oggi”, il cui comitato di redazione, insieme a Jeremiah Newton della New York University e Stefano Albertini direttore della Casa Italiana Zerilli Marimò ha selezionato il film della regista italo americana Marylou Tibaldo-Bongiorno “Little Kings” .


Al

In evidenza