Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, domani (ore 22,00) alla discoteca “Y” di Certaldo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2004 19:22
Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, domani (ore 22,00) alla discoteca “Y” di Certaldo

Ecco uno dei più attesi appuntamenti del progetto “Patchanka”che giovedì 4 alle 22 alla discoteca “Y” di Certaldo, inaugura la programmazione di novembre con il concerto folk-rock del gruppo ”Casa del Vento”. Alla chitarra elettrica Francesco Moneti dei Modena City Ramblers. A seguire dj set con “Fab Fetus” e “La presidenta” e nella stanza Etnika Jam Session aperte a tutti i musicisti. “Patchanka”, a cura dell’associazione Etnika con il patrocinio del Comune di Certaldo, unisce musica a 360° a iniziative benefiche a cui dedica un ampio spazio Onlus.

Entrata al concerto 7 euro consumazione inclusa.

La “Casa del Vento” arriva a "Pane e Rose" dopo una lungo percorso di note e di impegno. Il gruppo, nato nel 1991, dopo aver calcato i palchi di tutta Italia, negli ultimi anni approda alla produzione discografica. Nel 2000 incide, infatti, il cd auto prodotto "Senza bandiera", frutto dell'esigenza di condensare in un prodotto finito il meglio di un cammino musicale ormai decisamente avviato. Il cd riscuote buone recensioni, tanto che due canzoni della Casa del Vento vengono inserite nella compilation "Combat Folk" della rivista "Mucchio Selvaggio".

Il titolo della raccolta offre una buona definizione dello stile del gruppo, che coniuga impegno e passione politica con un folk - rock imbastardito da molteplici contaminazioni.

Nel 2001 arriva il primo progetto importante: la collaborazione con Cisco Bellotti, voce dei Modena City Ramblers (un gruppo di amici le cui strade si sono incrociate spesso con quella della Casa del Vento). Esce, infatti "900", prodotto dalla Mescal a nome "Cisco e la Casa del Vento". Il cd, che contiene alcuni pezzi del vecchio auto prodotto e nuovi pezzi del gruppo, ha ricevuto una buona accoglienza, così come i due tour che ad esso sono seguiti (primavera ed estate 2001).

Gli appuntamenti di “Patchanka” proseguono giovedi 11 Novembre ore 22,00 con “The Astrophonix”, da Firenze.

Lo stile: Rockabilly, Psychobilly, Surf e Rock'n'Roll. Giovedi 18 Novembre ore 22.00 (reggae night) con i “Michelangelo Buonarroti” (9 musicisti), una band reggae residente a Firenze con un progetto che abbraccia il sole di Jamaica ma anche le onde cupe di metropoli. Giovedì 25 Novembre, ore 22,00 “Porto Flamingo”(7 musicisti), da Prato. Genere: folk, reggae, ska, rock.

Progetto “Patchanka”. “Patchanka” oltre a proporre tutti i martedì (21,30) scuola di ballo latinoamericano, dj set e musica dal vivo, il giovedì, sempre dalle 21,30, è presente con musica live a 360° e uno spazio Onlus dedicato ai diritti, alla pace, alla cooperazione internazionale.

La serata del giovedì, infatti, vede un meltin' pot di generi musicali diversi, bands affermate che si alterneranno sul palco dello storico locale certaldese spaziando dal reggae al funky, al rock, alla new age. E fra il concerto ed i dj set, si alterneranno i rappresentanti di associazioni onlus come Emergency, Mani Tese, Amnesty International, Mercato Equo e Solidale, associazioni locali, per spiegare ai giovani quali progetti stanno portando avanti e invitarli a partecipare. Non solo. A tutto questo si aggiunge l'iniziativa "Patchanka Pensiero".

Ogni mese l’associazione stampa delle magliette con il logo Patchanka e un aforisma di un poeta ritenuto importante. Il ricavato della vendita delle magliette sarà completamente devoluto ad un progetto di una associazione.

Collegamenti
In evidenza