Alla Corte dei Miracoli di Siena si inaugura Visionaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2004 13:05
Alla Corte dei Miracoli di Siena si inaugura Visionaria

Un documentario sulla vita degli accampamenti rom della Bosnia Erzegovina aprirà, mercoledì 3 novembre (inizio ore 21,30) alla Corte dei Miracoli di Siena, la XIII edizione di Visionaria, International Video Festival. Adisa o la storia di mille anni, documentario di Massimo D’Orzi prodotto da Mediateca Regionale Toscana, cooperativa Il Gigante e Sam, è un viaggio attraverso la vita, le abitudini dei rom dopo gli ultimi anni di guerre e disastri. Senza alcun montaggio o filo conduttore, saranno le immagini e i colori a condurre il racconto, attraverso tre parti che narrano il modo di sopravvivere di questi popoli alle difficoltà del quotidiano.

Visionaria proseguirà giovedì 4 novembre, sempre alla Corte dei Miracoli, alle 21.30, con la performance di live cinema Rojo.distancia.beisbol.tres, a firma del collettivo d’arte di Barcellona Rojo. Venerdì 5 novembre invece sarà la volta del teatro dei Rozzi di Siena, che alle 21.30 ospiterà la proiezione dei video in concorso riservato alle scuole, oltre alle restrospettive dei Festival italiani ospiti di questa edizione 2004: il Festival Unimovie di Pescara e Got the taste! dal Festival Interferenze di Avellino.

La stessa sera spazio anche all’alta definizione con la proiezione di Surface, video di Massimiliano Tiberio e L’erotismo dei bisnonni, rassegna del cinema erotico delle origini, con la colonna sonora eseguita dal vivo dal trio “Cinè Musique”. (cm)

In evidenza