Apre domani alla Fortezza da Basso di Firenze la XX edizione del “tradizionale” appuntamento con il turismo congressuale e incentives

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2004 22:44
Apre domani alla Fortezza da Basso di Firenze la XX edizione del “tradizionale” appuntamento con il turismo congressuale e incentives

Torna alla Fortezza da Basso di Firenze BTC International, la prima ed unica manifestazione internazionale dedicata in Italia al turismo congressuale e incentives. L’inaugurazione martedì 2 novembre (ore 10,00) alla presenza di Giuseppe Galati, Sottosegretario al Ministero alle Attività Produttive (Turismo); Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze; Susanna Cenni, Assessore al Turismo della Regione Toscana; Silvano Gori, Assessore alle Attività Produttive e alle Politiche per il Turismo del Comune di Firenze; Luca Mantellassi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze e Carlo Gattai, Presidente di BTC International.
A loro il compito di aprire il ventennale di una manifestazione che, nonostante la crisi strutturale del turismo internazionale, continua a crescere, riuscendo a piazzarsi, dopo aver superato la londinese Confex, al terzo posto tra le fiere europee.


Un edizione, questa del ventennale, più che mai all’insegna della qualità che da sempre contraddistingue BTC International. “Nell’accurata selezione dei più qualificati buyer esteri ed italiani per esempio (1.110, di cui 523 esteri e 577 italiani), come nei servizi dedicati, ovvero appositamente mirati alla piena soddisfazione delle esigenze tanto degli espositori che dei buyer” spiega Carlo Gattai. Ben 1456 espositori, italiani ed esteri, saranno presenti alla Fortezza da Basso in un’area di oltre 22.000 mq.

Saranno 45 i paesi stranieri espositori, mentre tra i buyer esteri, su 27 nazioni in totale, si registra per la prima volta la presenza di Lituania e Israele.
“Risultati soddisfacenti, frutto di una serie di indagini ed analisi messi in atto immediatamente dopo la passata edizione, ascoltando il mercato e rispondendogli con servizi e strumenti adeguati, ovvero potenziando il call center e grazie a personale altamente specializzato” aggiunge Gattai.
Novità assoluta (per le fiere del settore) l’opportunità di consentire ai buyer di scegliere direttamente fino al 50% dell’offerta presente in fiera.
In cartellone, accanto alla tradizionale attività fieristica, anche momenti di Aggiornamento e Formazione per professionisti del settore, come sempre realizzati con la collaborazione delle principali Associazioni nazionali e internazionali (AIMP, AISM, Italcongressi, Meet in Italy, MPI Italia Chapter, SITE Italia Charter).


Altra novità dell’edizione 2004 la scelta da parte di queste Associazioni di professionisti di battezzare in BTC l’unione delle loro forze, costituendo un unico soggetto giuridico chiamato “Federcongressi” che dovrà interloquire con il mondo politico ed imprenditoriale.
Ricco anche il programma sociale che prevede ulteriori occasioni d’incontro con i rappresentanti dell’offerta congressuale, tra cui “La Serata delle Nazioni”, appositamente organizzata per mettere in contatto offerta estera e domanda italiana e la “Grande Festa del Ventennale” che si svolgerà il 3 novembre alla Stazione Leopolda.
Btc International è anche un momento positivo di promozione diretta per Firenze e per la stessa ricettività alberghiera: sono previste infatti oltre 6.000 presenze in città.

Collegamenti
In evidenza