Basta con il sequestro dei rifiuti in servizio pubblico da parte delle pubbliche amministrazioni fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2004 23:39
Basta con il sequestro dei rifiuti in servizio pubblico da parte delle pubbliche amministrazioni fiorentine

E' il titolo del convegno, organizzato dal "Forum ambientalista toscano", che si terrà venerdì prossimo, con inizio alle 16.30, alla SMS di Rifredi, in via Vittorio Emanuele. Fra i relatori ci sarà la capogruppo di Rifondazione Comunista Monica Sgherri, il professor Virginio Bettini, dell'università di Venezia, ed il ricercatore Marino Ruzzonenti, che interverranno, rispettivamente sulla valutazione di impatto sanitario fiorentina e sulla storia e le prestazioni del moderno inceneritore di rifiuti di Brescia.

«Discuteremo il problema del continuo aumento dello smaltimento in discarica o nell'inceneritore dei rifiuti urbani - ha spiegato Monica Sgherri - sul quale la Provincia ed i sindaci dei Comuni interessati hanno ignorato ogni confronto con i cittadini. Dal 1997 a oggi c'è stato un l'aumento costante della produzione dei rifiuti perché gli enti pubblici continuare a assimilare rifiuti industriali per assicurare solvibilità o profitto agli impianti di trattamento, essenzialmente discariche e inceneritori, dei quali sono proprietari».

Secondo la capogruppo di Rifondazione Comunista «bisogna uscire dalla logica perversa dell'assimilazione dei rifiuti industriali finanziando e promuovendo la filiera del recupero e del riciclaggio e applicando politiche tariffarie che premiamo la raccolta differenziata. In questo modo la soluzione dell'incenerimento sarebbe definitivamente sconfitta». «Purtroppo - ha concluso Monica Sgherri - Provincia e sindaci, per assicurarsi che nulla cambi, impediscono qualsiasi decisione effettivamente partecipata».

In evidenza