Avevano costruito tre abitazioni abusive in un parco agricolo, vicino al torrente Africo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2004 23:32
Avevano costruito tre abitazioni abusive in un parco agricolo, vicino al torrente Africo

Sono stati individuati dalla Polizia Municipale, nucleo Polizia edilizia che ha effettuato la scoperta al termine di una indagine avviata sulla base di una segnalazione di un cittadino. Gli agenti hanno infatti accertato che in una tenuta agricola annessa a una importante villa di Firenze, grazie alla particolare posizione rispetto alla strada che la poneva al riparo da sguardi indiscreti, erano in costruzione alcuni immobili abusivi. In concreto si tratta di tre unità abitative completamente nuove, realizzate senza nessuna autorizzazione: due sono già state completate, la terza è ancora in costruzione.

In particolare una delle nuove abitazioni, posta a pochi metri dal torrente Africo, è un edificio di due piani per una superficie di circa 230 metri quadrati circa. Oltre a ciò la proprietà ha costruito terrapieni, muretti, terrazzi, un magazzino e annessi tecnici a servizio delle nuove strutture, anch'essi privi di qualsiasi permesso. Inoltre, sempre senza autorizzazione, era stata ampliata anche un'abitazione preesistente. Tutte le nuove strutture sono state realizzate attraverso la trasformazione di vecchi annessi agricoli e ricadono in una delle zone paesaggistiche di maggiore pregio del territorio comunale al confine con il comune di Fiesole.

A seguito degli accertamenti, i responsabili sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per abuso edilizio in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.

In evidenza