L'incanto di Bertini protagonista in Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2004 23:46
L'incanto di Bertini protagonista in Regione

Grande successo per la presentazione della mostra L’incanto struggente del maestro Marcello Bertini che ha viaggiato durante tutto l’anno attraverso la Toscana. Dopo le tappe a Lastra a Signa, Cortona (Arezzo) ed Empoli, l’esposizione è stata inaugurata a Palazzo Panciatichi, presso la sede del Consiglio regionale toscano.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini e dei critici d’arte Ugo Fortini e Giovanni Faccenda.
"Sono contento di poter ospitare Marcello Bertini nel Palazzo del Parlamento toscano – ha affermato il Presidente del Consiglio Riccardo Nencini – con artisti di qualità e legati alla nostra terra continuiamo il percorso di attenzione all’arte, per dotare la città di una ricca pinacoteca".

Poi, gli interventi ed i saluti dei tanti intervenuti, sollecitati dal consigliere Gianluca Parrini.
In mostra a Palazzo Panciatichi, fino al 31 ottobre, una trentina di olii e circa 40 tempere, fra grasse e secche. Leitmotiv dell’esposizione, “il fiume, il borgo, il contado”, ovvero gli splendidi paesaggi toscani che Bertini riproduce con il suo inconfondibile tocco intriso di poesia. Colli, ulivi, prati fioriti, fiumi, torrenti o vecchie coloniche introducono lo spettatore in un mondo sospeso fra la Toscana reale e un paesaggio ideale, suggestivo ed armonico.
L’esposizione è aperta, dalle ore 15 alle 18 nei giorni feriali e dalle ore 9 alle 12 il sabato.

Info: 800.401.291.
Ma il tour toscano di Marcello Bertini non è ancora concluso. L’ultima tappa sarà ancora a Firenze, presso il Palagio di Parte Guelfa, dal 14 al 20 gennaio prossimi.

Notizie correlate
In evidenza