La comunicazione del sindaco sul programma di governo 2004-2009 e le «linee programmatiche per un percorso partecipato» saranno al centro della seduta del consiglio comunale che si terrà domani con inizio alle 20.30. Subito dopo verranno discusse l'interrogazione del consigliere di Alleanza Nazionale Jacopo Cellai sul parcheggio scambiatore di via del Sansovino, quella del vicecapogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi che chiede di conoscere «l'iter seguito per l'affidamento del servizio di ristorazione al Forte Belvedere» e l'interpellanza di Massimo Pieri e di altri consiglieri di Forza Italia sui provvedimenti che intende assumere l'amministrazione «per garantire la pulizia e l'assestamento degli argini del fiume Arno in vista della prossima stagione delle piogge».
Cinque le mozioni all'ordine del giorno: quella con la quale il centrodestra chiede l'istituzione di una «commissione d'indagine sulle consulenze e sugli incarichi professionali conferiti dall'amministrazione comunale»; le tre del consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi che invitano il sindaco «a rimuovere i cordoli dalle corsie preferenziali», «a realizzare 900 spazi riservati ai motorini di fronte al polo universitario di Novoli» e «ad attivare un servizio di informazione rapida ai cittadini multati più di due volte per la stessa infrazione anche in giorni diversi»; e,infine, quella del consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli, sottoscritta anche dal capogruppo Riccardo Sarra e dal consigliere Stefano Alessandri, «per invitare l'amministrazione a ricordare ed a partecipare con proprio gonfalone ai festeggiamenti di Trieste italiana».
L'unica delibera, infine, è della direzione urbanistica e riguarda il «piano urbanistico esecutivo in via Lorenzini e contestuale variante al piano regolatore generale». Ai cittadini che assisteranno alla seduta verrà distribuito l'ordine del giorno dei lavori e un libro di Palazzo Vecchio. (fn)