Fuoristrada in città no grazie: lo dice l'ARPAT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2004 13:45
Fuoristrada in città no grazie: lo dice l'ARPAT

L’Assessore Comunale all’Ambiente, Claudio Del Lungo, ha lanciato la proposta di estendere il blocco del traffico ai fuoristrada, riprendendo un tema lanciato a livello nazionale da Legambiente.
Daniele Grechi, responsabile della rete di monitoraggio delle centraline per la qualità dell’aria dell'ARPAT, interviene a sostegno della proposta: "Leggo l'intervista dell'Assessore Del Lungo rilasciata al Corriere di Firenze, in cui si annunciano valutazioni sulla possibilità di provvedimenti restrittivi alla circolazione dei SUV in ambito urbano.

Desidero esprimere tutta la mia approvazione perchè, sul piano tecnico, l'uso urbano di tali veicoli è una spudorata offesa alla salute e all'ambiente. In massima parte, infatti, si tratta di veicoli con motori diesel di grossa taglia che non solo hanno consumi molto elevati e conseguenti grandi emissioni di CO2 ma, oltretutto e forse peggio ancora, sono caratterizzati da fattori di emissione di polveri finissime cancerogene e di ossidi di azoto un centinaio di volte maggiori di quelli di una "normale" auto a benzina moderna.

Peraltro, ricordo che gli ossidi di azoto sono fra i precursori dell'ozono, altro aspetto critico dell'inquinamento assieme proprio alle polveri fini e al biossido di azoto. Resta il problema se sia possibile introdurre divieti specifici (purtroppo il CdS credo non li differenzi in modo particolare) ma aver gettato il sasso nello stagno è sempre meglio che il silenzio".

In evidenza