Per 7 fiorentini su 10 i vigili urbani sono efficienti e professionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2004 23:03
Per 7 fiorentini su 10 i vigili urbani sono efficienti e professionali

Quasi il 70% dei fiorentini considerano la Polizia Municipale efficiente e professionale. E la percentuale sale al 72% se si considerano i giovani tra i 18 e i 30 anni. E' il primo risultato, anticipato dal comandante Alessandro Bartolini nella sua relazione in occasione della cerimonia che ha chiuso le celebrazioni in occasione del 150° anniversario della costituzione della Polizia municipale. Il comandante si è poi soffermato sulla storia del corpo, fondato nel 1854, e sulle sfide che attendono la Polizia Municipale.

"Il primo scorcio del nuovo secolo ci vede ancora in perenne attesa di un assetto costituzionale e legislativo; occorre ancora che lo Stato e le Regioni decidano chi siamo e cosa dobbiamo fare. Per noi la Polizia Municipale deve svolgere le funzioni di polizia locale occupandosi della civile convivenza e della qualità della vita cittadina, concorrendo con altri organi istituzionali alle politiche integrate di sicurezza; deve svolgere, in esclusività, funzioni di polizia amministrativa, annonaria, edilizia, ambientale e tributaria, secondo le competenze spettanti agli enti locali; non deve occuparsi direttamente delle grandi operazioni di contrasto alla criminalità né di ordine pubblico, che non può non rimanere di competenza esclusivamente statale".

Il comandante ha ricordato la recente riorganizzazione del corpo "in senso moderno" con l'aumento degli addetti a 840 unità, secondo le direttive strategiche della polizia di prossimità, della sicurezza stradale, della lotta al degrado e della tutela del consumatore e del territorio. Per quanto riguarda l'imminente futuro, il comandante Bartolini ha ribadito come la Polizia Municipale stia puntando "sull'alto livello tecnologico di mezzi e attrezzature, sull'informatizzazione totale e sul sistema di qualità dei servizi nei confronti del cittadino-cliente, sul marketing territoriale e sulla formazione professionale del personale.

Dal 2005, se riusciremo a completare un lavoro che dura ormai da oltre due anni, certificheremo, secondo la normativa europea sulla qualità, tutte le funzioni e tutti i reparti del corpo. Così - ha concluso il comandante Bartolini - potremo dire veramente di aver gettato le basi per la Polizia Municipale del nuovo secolo".

Collegamenti
In evidenza