Da giovedì a Firenze per tre giorni i camper del progetto "Gira la scuola"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2004 22:19
Da giovedì a Firenze per tre giorni i camper del progetto

Tre camper attrezzati, con operatori e materiale promozionale adeguato (cartelline, cd promozionali, gadget) e tre itinerari contemporanei ma differenti, che nell'arco di altrettanti mesi permetteranno di contattare decine di città in varie regioni italiane.
Parte così, dopo i buoni riscontri dell'edizione iniziale, il secondo anno del progetto "Gira la scuola in tour", organizzato dalla Cooperativa Atlantide di Cervia in collaborazione con l'Apt regionale. Da lunedì 13 settembre fino a fine novembre tre camper targati Atlantide, con a bordo giovani operatori e operatrici già ferrati sul tema del turismo didattico-ambientale, si sposteranno fra le regioni del centro-nord per incontrare e spiegare direttamente - agli insegnanti e alle scolaresche dei luoghi visitati - in cosa consistono gli itinerari didattici della Cooperativa.

Per promuovere ulteriormente, con il favorevole metodo del "door to door", quel programma di particolarissime "gite scolastiche" che rappresenta da sempre una delle attività principali di Atlantide, e che annualmente porta oltre ventimila studenti a visitare le aree ambientali di maggior rilievo dell'Emilia-Romagna, dalle Valli di Comacchio alle Saline di Cervia, dalla Diga di Ridracoli al Parco delle Foreste Casentinesi.
I tre equipaggi coinvolti dall'iniziativa effettueranno tragitti completamente diversi, anche se si muoveranno all'unisono.

Questa settimana, oltre che a Firenze, saranno infatti anche in provincia di Perugia e a Treviso. Lo scorso anno furono contattate circa 850 scuole in otto regioni; l'obiettivo del 2004 è quello di aumentare ulteriormente i contatti, anche perché a Emilia, Marche, Trentino, Veneto, Friuli, Lombardia, Umbria e Toscana - che verranno toccate anche quest'anno - si aggiunge la novità del Lazio.

In evidenza