Verdi, termovalorizzatore: "Destra irresponsabile, usa il termovalorizzatore per dividere la maggioranza
Prima degli impianti, riduzione e porta a porta"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2004 22:54
Verdi, termovalorizzatore: Prima degli impianti, riduzione e porta a porta"" uk-img>

A proposito dell'interrogazione dl consigliere Tondi nell'ultimo Consiglio Provinciale, i Verdi rilevano l'assoluta strumentalità della destra che ad ogni seduta del Consiglio non perde occasione per tentare di forzare la maggioranza e metterla in difficoltà su un tema così delicato e importante e per la qualità della vita dei cittadini.
"Bene ha fatto il Presidente Renzi a rimandare al programma elettorale del centrosinistra che parla chiarissimo -afferma il Capogruppo Verdi alla Provincia di Firenze, Luca Ragazzo- prima di tutto riduzione, raccolta differenziata e riutilizzo.

A questo proposito i Verdi propongono a tutta la maggioranza e alla giunta Provinciale di investire decisamente sul porta a porta come modalità strategica per incrementare le percentuali di raccolta differenziata ma anche per migliorare il rapporto fra cittadini e amministrazione e per aumentare e qualificare i posti di lavoro.
Per questo nel prossimo bilancio della Provincia i Verdi chiederanno la creazione di un capitolo di bilancio apposito per finanziare progetti pilota da parte di tutte le aziende dell'ATO 6.
Riguardo agli impianti, riteniamo che il loro numero e la loro portata debba essere rigorosamente dimensionata nell'ottica di una residualità della quota da incenerire, soprattutto della frazione organica.

In ogni caso come ha detto il Presidente Renzi, e come è scritto nel programma di coalizione, riguardo al termovalorizzatore di Case Passerini si devono attendere i risultati della terza fase della V.I.S. che deve essere redatta con assoluta cura e in piena serenità dai tecnici senza pressioni e continue accelerazioni strumentali e ideologiche come quelle del consigliere Tondi.
Invitiamo perciò l'opposizione a desistere da questo tipo di forzature e a lasciar lavorare chi di dovere negli interessi dei cittadini, senza tentare di usare questo argomento per dividere il centrosinistra, anche perché non ha alcuna speranza di riuscirci".

In evidenza