Potenziamento dei servizi ferroviari dell'Area Sud-Est Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2004 17:36
Potenziamento dei servizi ferroviari dell'Area Sud-Est Fiorentino

Si è tenuto oggi a nella sala di Giunta del Palazzo Comunale di Pontassieve, alla presenza dei Sindaci dei Comuni dell’Area del Sud-est Fiorentino alla presenza dell’Assessore Regionale all’Urbanistica, Viabilità e Trasporti, Riccardo Conti e del Direttore Regionale di Trenitalia Ing. Montella, un incontro che ha illustrato il potenziamento della rete ferroviaria che interessa i servizi ferroviari su gli itinerari Borgo San Lorenzo – Firenze e Arezzo – Firenze. Dopo la recente istituzione del treno che dalle 06.50 da Santa Maria Novella arriva a Montevarchi alle ore 7.42 passando per Pontassieve alle 07.08, sono in arrivo dal prossimo 12 dicembre tre nuovi Treni, che osserveranno i seguenti orari:
Treno 6957: Firenze S.M.N.

15.48 Pontassieve 16.14 Montevarchi 16.50
Treno 11694: Montevarchi 17.30 Pontassieve 18.02 Firenze S.M.N. 18.26
Treno 11689: Firenze S.M.N. 22.06 Pontassieve 22.26 Arezzo 23.19
“I tre nuovi treni – ha commentato l’assessore regionale a viabilità e trasporti Riccardo Conti - rappresentano una risposta concreta in uno dei nodi più critici della rete ferroviaria regionale. L’incremento dei servizi garantirà nuove soluzioni per i pendolari di quest’area e permetterà di ‘aggredire’ i problemi del servizio almeno in alcune fasce orarie”.

“Di sicuro – aggiunge l’assessore - sarà con la progressiva realizzazione dei lavori infrastrutturali per l’Alta velocità che potremo migliorare notevolmente il servizio. Ma anche questa azione per un graduale incremento dei servizi punta nella stessa direzione: quella di consentire nuove e più diversificate opzioni per coloro che utilizzano il treno”. Anche il Sindaco Marco Mairaghi, insieme agli altri Sindaci del Sud-Est Fiorentino, esprime soddisfazione per questi progetti di potenziamento di un’area, molto legata al fenomeno del pendolarismo, che ha sempre più bisogno di un incremento dei servizi.

In evidenza