LaMedicinaInRete.it: una guida alle migliori risorse italiane di medicina e promozione della salute presenti su Internet che raccoglie oltre 5.000 siti web per 600 aree tematiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2004 17:09
LaMedicinaInRete.it: una guida alle migliori risorse italiane di medicina e promozione della salute presenti su Internet che raccoglie oltre 5.000 siti web per 600 aree tematiche

In occasione di Firenze World Vision 2004 (Firenze i 23-26 settembre), all’interno dello stand della Regione Toscana, la società fiorentina EstModusInRebus presenta il portale "LaMedicinaInRete.it". Nato come iniziativa sperimentale, sostenuta dall’Assessore regionale al Diritto alla Salute Enrico Rossi, il portale è nato allo scopo di garantire una guida sicura per gli utenti che navigano tra gli innumerevoli siti Internet dedicati a salute e medicina.

Il portale "LaMedicinaInRete.it" nasce con lo scopo di permettere agli utenti un accesso rapido, intuitivo ed efficace ai migliori siti e portali italiani dedicati a salute, benessere e medicina.

E’ stato sviluppato dalla Società EstModusInRebus di Firenze, seguendo i criteri di qualità del codice Health On The Net e le indicazioni recentemente varate dall'Unione Europea per la trasparenza e affidabilità dei siti web che si occupano di un settore tanto delicato come la salute, la sanità e la medicina (Bruxelles, 29.11.2002 - COM(2002) 667 definitivo).

Per gli utenti non specialisti il portale fornisce informazioni sulle risorse in rete che trattano in modo competente temi di promozione della salute e del benessere (sia fisico che psichico), temi sull’informazione e la spiegazione di sintomi e caratteristiche delle malattie e sulla loro cura, archivi e indici affidabili di risorse mediche quali ospedali, ASL e cliniche pubbliche e private, nonché una guida alle risorse disponibili per gli studenti.

Per i professionisti vengono raccolte notizie per l’aggiornamento professionale (convegni, corsi di formazione, riviste), su risorse utili (archivi di articoli scientifici, prontuari farmaceutici, normative legislative), per esercitazioni sull’uso di strumenti diagnostici (radiografie, ecografie, elettrocardiogrammi, auscultazione di toni cardiaci.

"LaMedicinaInRete.it" ha ottenuto il riconoscimento della Organizzazione Non Governativa “Health on the Net Foundation” (Medical Informatics Division of the Geneva University Hospitals, Geneva): il portale aderisce pienamente al codice di autoregolamentazione HON (HonCode) dei siti internazionali dedicati alla medicina ed alla salute.

Il Progetto "LaMedicinaInRete.it", inoltre, ha raccolto l’adesione dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi di Firenze, dell’Unità Operativa Bioetica ed Educazione Sanitaria dell’ASL 5 di Pisa, dell’Associazione Terapia del Dolore di Siena, del Patronato EPASA della CNA di Firenze, ed è stata recentemente finanziata dalla Regione Toscana con delibera n°3497 del 15/06/2004 dell'Assessore al Diritto alla Salute Enrico Rossi.
Il Dirigente Responsabile del Sistema Informativo Regionale della Regione Toscana ha infatti affidato alla società EstModusInRebus di Firenze l’incarico di realizzare, in sinergia con la Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Medici-Chirurghi, la classificazione dei siti e portali italiani dedicati al sistema sanitario consentendo un’analisi di qualità dei siti web che offrono comunicazione di carattere sanitario.

EstModusInRebus è una New Media Agency che opera nell’ambito dello sviluppo dell'Information & Communication Technology.

EstModusInRebus , nata nel 2002 al fine di proporsi ad aziende ed organizzazioni come un partner tecnologico che sappia comprendere e supportare gli obiettivi aziendali con soluzioni d'avanguardia, progetta, crea e promuove canali digitali interattivi, commerciali e di servizio per le imprese, le banche, gli enti pubblici e privati.

Stefano Grementieri, laureato in Scienze della Comunicazione nel giugno 1997 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Siena, dal gennaio 2002 ad oggi è Presidente del Consiglio di Amministrazione di EstModusInRebus.

Svolge attività di docenza in collaborazione con Agenzie Formative Accreditate della Regione Toscana nell’ambito di corsi di formazione professionale riconosciuti dal Fondo Sociale Europeo, relativamente a Project Management, Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9000, Comunicazione e Marketing.

Collegamenti
In evidenza