Una ricerca e un Cd rom su Firenze e i suoi abitanti "stranieri"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2004 22:39
Una ricerca e un Cd rom su Firenze e i suoi abitanti

Un viaggio alla scoperta dei giardini di Firenze amati da chi fiorentino non era. Il progetto di ricerca è stato promosso dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e condotto da Mariella Zoppi, coadiuvata da Enrica Buccioni e Rosetta Raggianti. Al centro della ricerca ci sono quei giardini e parchi legati agli Inglesi, termine qui usato in senso lato per gli stranieri "stranieri", tutte quelle persone che arrivate a Firenze tra l'Ottocento e il Novecento si erano innamorate della città, eleggendola a propria seconda patria.

La ricerca ha preso le mosse dalla catalogazione di tutti i giardini di interesse storico del territorio fiorentino (Firenze e dintorni).

Da questi è stata successivamente effettuata una estrapolazione di quelli che avevano legato le loro fortune alla presenza di personaggi stranieri più o meno illustri. La ricerca ha rappresentato un'ulteriore conferma del carattere cosmopolita di Firenze a cavallo dei due secoli, per cui la città e il suo territorio hanno sperimentato esperienze culturali estremamente variegate in sintonia con quanto andava maturando nel resto d'Europa. Se poi a tutto questo si aggiunge il fattore ambientale e localistico si comprende meglio come simili esperienze hanno conferito un carattere speciale ed esclusivo alle diverse contaminazioni intellettuali scaturite sulle rive dell'Arno.

Il progetto ha portato alla pubblicazione di un volume e di un Cd Rom intitolati I Giardini degli Inglesi.

Grazie al Cd è possibile aprire numerose finestre sui giardini abitati dagli Inglesi, spesso rimodellati a immagine e somiglianza dei loro proprietari o vissuti secondo la loro particolare percezione dei principali periodi artistici fiorentini, in primis l'epoca rinascimentale. Ecco perché viene dato ampio spazio all'interno del CD Rom, con ulteriori schede monografiche, anche alle personalità che li hanno animati e amati con il sentimento di un sogno che si chiama Firenze.

La ricerca e il Cd sono stati presentati in anteprima al Parco di Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, vicino a Fiesole.

Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, di proprietà della stessa Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, è una delle più belle dimore delle colline fiorentine, immersa in un Parco unico nel panorama italiano.

Collegamenti
In evidenza