"Faccio appello alle organizzazioni del tifo organizzato affinchè possano contribuire a identificare e isolare i responsabili degli atti vandalici di domenica scorsa". L'assessore allo sport Eugenio Giani prende posizione dopo gli episodi avvenuti sul treno che trasportava gruppi di tifosi dopo la trasferta di Roma. "Gli episodi che hanno portato alla devastazione della carrozza ferroviaria da parte di teppisti travestiti da tifosi - ha detto ancora l'assessore Giani - suscita profonda preoccupazione.
In questi anni il rapporto fra l'Amministrazione comunale, la Fiorentina e la tifoseria organizzata è stato molto positivo e dobbiamo riconoscere ai rappresentanti della tifoseria autorevolezza e responsabilità. Vi è indubbiamente nel comportamento tenuto dai teppisti un atteggiamento che va stigmatizzato ed è necessaria la ripresa del controllo da parte delle organizzazioni del tifo organizzato perché altrimenti rischiamo di accompagnare il ritorno della Fiorentina nel grande calcio con un'immagine negativa dell'intera città".
"I momenti delicati affrontati e risolti insieme - ha concluso l'assessore Giani - non devono essere cancellati dalla brutta immagine offerta con episodi assurdi come quelli di domenica scorsa".(mr)