Siena: il 22 settembre 2004 la giornata europea "In città senza la mia auto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2004 16:18
Siena: il 22 settembre 2004 la giornata europea

Il prossimo 22 settembre 2004 Siena ospiterà la giornata europea "In Città senza la mia auto" giunta alla sesta edizione. Anche quest’anno, infatti, il Comune aderisce alla manifestazione europea organizzata da Access-Eurocities for a New Mobility Culture di Bruxelles, la rete delle città europee che praticano politiche di mobilità sostenibile alla quale Siena appartiene fin dalla sua costituzione.
La manifestazione, che si terrà a conclusione della Settimana Europea dedicata al tema "Strade sicure per i ragazzi", prevede un ricco ventaglio di iniziative organizzate in vari punti della città grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo "Cecco Angiolieri", delle Circoscrizioni 3 e 5, dell’Arpat, di Train spa e di Siena Parcheggi spa.
La giornata prenderà il via con "Andiamo a scuola con gli amici" riservata agli studenti dell’Istituto comprensivo "Cecco Angiolieri" di via Avignone, i quali avranno l’opportunità di viaggiare gratuitamente sui mezzi della Train ricevendo una piccola sorpresa.

Arrivati a scuola i ragazzi, in compagnia del preside dell’Istituto, dei docenti e dei genitori incontreranno alle 9 i rappresentanti delle scuole cittadine interessate a partecipare. Quella sarà l’occasione per presentare "Andiamo a scuola con gli amici" un progetto in via di attuazione che può diventare buona pratica per la qualità e la sostenibilità della vita in città. All’incontro parteciperanno l’assessore all’Ambiente del Comune di Siena Pier Luigi Brogi e il presidente della Circoscrizione 5 Giacomo Paoli.
Successivamente, si parlerà di mobilità a Siena a Palazzo Berlinghieri con l’assessore all’Urbanistica e Trasporti Fabio Minuti, l’assessore all’Ambiente e Traffico Pierluigi Brogi, i presidenti delle Circoscrizioni comunali, il direttore dell’Aci di Siena e i rappresentanti di Siena Parcheggi Spa e Train Spa.
Alle 12, in Piazza del Campo, "Quando arriva il tram?" con la partenza di un minibus con destinazione Train dove sarà presentato il progetto sperimentale, realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, "Le Paline Intelligenti" che garantirà agli utenti una costante ed efficiente informazione sul trasporto pubblico locale.

Saranno presenti l’assessore all’Urbanistica e Trasporti, Fabio Minuti, l’assessore all’Ambiente e Traffico, Pierluigi Brogi, i presidenti delle Circoscrizioni comunali, Massimo Roncucci, presidente Train, e Luciano Grazzini, direttore del Train e il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari.
La giornata "A Siena senza la mia auto" si caratterizzerà anche con l’iniziativa "Andiamo al mercato senza l’auto" a cura di Siena Parcheggi Spa e Train Spa.
I cittadini avranno la possibilità di parcheggiare gratuitamente i propri mezzi nel parcheggio della Stazione di Piazzale Rosselli e spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico locale senza pagare il biglietto.

Inoltre, i possessori della "Siena Card" potranno viaggiare su tutte le linee urbane della Train gratis.
Sarà anche organizzata "Andiamo a Siena senza il motorino", con un accurato controllo del divieto di sosta per ciclomotori e motocicli al fine di migliorare la mobilità pedonale nella Ztl. Insieme a questa iniziativa sarà effettuato il rilevamento dell’inquinamento acustico nel tratto via San Vigilio-via Sallustio Bandini a cura dell’Arpat.
"Andiamo in città con il buxi" concluderà la giornata di mercoledì 22 settembre, con l’incontro fissato alle 18 presso la sede della Train con gli abitanti delle zone di San Pietrino, Certosa di Maggiano e Abbadia Ruffolo per la presentazione e la verifica del progetto di estensione del servizio di trasporto pubblico a chiamata.

All’iniziativa parteciperanno l’assessore all’Urbanistica e Trasporti, Fabio Minuti, l’assessore all’Ambiente e Traffico, Pier Luigi Brogi, e il presidente della Circoscrizione 3 Riccardo Marchionni.
Durante tutta la giornata di mercoledì 22 settembre 2004 in Piazza Matteotti sarà allestita un’esposizione di veicoli elettrici.

In evidenza