Calcio: ma siete sicuri....!!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2004 10:09
Calcio: ma siete sicuri....!!

(da Sulmona l'inviato Luca Pisano): E’ tutto pronto per il “baraccone” calcio, pronto a ripartire con i suoi campionati più importanti. Domenica scorsa è scesa in campo la serie D ma sarà giornata che si ricorderà a lungo. Il motivo? Facile a spiegare. Una squadra, la Pro Vasto, inserita nel girone H, è stata sconfitta in casa dal neopromosso Venafro per 2-1, con giocatori contestati dalla tifoseria locale. Tutto normale? Mica tanto perché la stessa società il martedì, cioè ieri, si è trovata promossa in serie C2.

Le decisioni di qualche organo giudicante( ho perso la memoria e non ricordo chi abbia decretato ciò tra Caf, Camera di Conciliazione, Arbitrato del Coni, Consiglio di Stato, Tar) hanno sconvolto gli organici dei campionati e formulato nuovamente i gironi della serie C1, C2 , serie D ed Eccellenza. In poche ore al Como è stata negata la serie C1 e ripescata la Fidelis Andria dalla serie C2, pugliesi inseriti al posto dei lombardi nel girone A. In C2 il posto lasciato vuoto dall’Andria è stato coperto proprio dalla Pro Vasto(squadra che aveva vinto il suo girone dei playoff di D e che consentiva la “salita” se ci fosse stato uno dei tanti ripescaggi).

Al posto della Pro Vasto nel campionato Dilettanti è stato chiamato il Calangianus e per fortuna che questo torneo non è ancora iniziato. Intanto le decisioni di qualche organo giudicante(scusate il vuoto di memoria) portavano che la Pro Patria che domenica sapeva di andare in trasferta a Como, pochi km di distanza, dovrà ora affrontare una lunga marcia verso la Puglia per sfidare la Fidelis Andria. La Pro Vasto deve in tempi stretti cambiare tutti i contratti ai giocatori, da dilettanti passare ad un regime di tipo professionistico, e sfidare la Rosetana che nel vecchio calendario doveva affrontare la Fidelis Andria.

I sardi del Calangianus promossi ed inseriti nel girone H della D, quello di formazioni pugliesi, laziali e abruzzesi, dovrà recarsi in Puglia contro il Gallipoli, spendendo ogni volta tanti soldi per le costose trasferte. Intanto stupore ed amarezza per il Venafro che si è visto annullare la vittoria con la Pro Vasto e dovrà recuperare la sfida contro il Calangianus. Amarezza anche per i tifosi del Como, passati in poche ore dalla serie C1 ad un probabile campionato di Eccellenza, anche se ora i lariani stanno preparando un ricorso al Consiglio di Stato.

Scusate la domanda ma non vi gira la testa? E’ ancora calcio per voi? E a tutti i tifosi toscani e non, siete sicuri che domenica(a parte anticipi e posticipi pomeridiani e serali, di mattina mai?) la vostra squadra giochi contro quella squadra in casa o faccia quella trasferta? Permettete un consiglio(non di stato)? Controllate bene il calendario ma quello più recente, quello di agosto è già vecchio, molto vecchio. A proposito le regole di questo gioco-sport sono sempre le stesse? Il portiere può parare con le mani e negli altri ruoli si può ancora calciare la palla con il piede? Scusate ma questo gioco-sport si chiama ancora calcio?

In evidenza