Atene 2004: domani si festeggia il “Toscana Day”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2004 19:04
Atene 2004: domani si festeggia il “Toscana Day”

Domani, 7 settembre, è un giorno speciale per la Toscana. Alle 12.00, a Palazzo Panciatichi (Sala Gonfalone), il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini e il presidente della Giunta regionale, Claudio Martini, consegnano il Gonfalone d’argento, la massima onorificenza dell’assemblea regionale, agli atleti toscani che hanno conquistato una medaglia ad Atene 2004. Il “Toscana Day” è stato organizzato dal Consiglio regionale per festeggiare lo straordinario successo della nostra regione alle Olimpiadi.

Con 6 ori, 3 argenti e 7 bronzi la Toscana è la prima regione d’Italia ad Atene 2004 e si classifica virtualmente al 16° posto nel medagliere degli stati, subito dietro la Grecia, meglio di grandi paesi come Olanda, Brasile e Argentina. Il gonfalone sarà conferito sia agli atleti toscani di nascita che a quelli di adozione, che militano in squadre della regione. Fra i medagliati presenti alla cerimonia, ci saranno tutti i 6 ori toscani: Andrea Benelli (tiro a volo), Paolo Bettini (ciclismo), Elena Gigli (pallanuoto), Aldo Montano (sciabola), Salvatore Sanzo e Simone Vanni (fioretto a squadre).

E anche Carmela Allucci e Martina Miceli vincitrici dell’oro con il Setterosa, che militano nella Firenze Pallanuoto, Roberto Chiacig (argento), cestista della selezione italiana e della Mps Siena e Alessandra Sensini, bronzo nella vela classe “Mistral”. Anche Carlo Recalcati, allenatore della nazionale di basket e della Mps Siena, sarà insignito dell’onorificenza. (ac)

In evidenza