Polizia Municipale in cerca di immigrati clandestini:la richiesta di Donzelli ( AN )

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2004 15:35
Polizia Municipale in cerca di immigrati clandestini:la richiesta di Donzelli ( AN )

Un nuovo reparto della Polizia Municipale incaricato di controllare la regolarità dei permessi di soggiorno degli extracomunitari in città. E' quanto chiede il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli che per questo ha presentato una mozione. "In una società civile ed evoluta - spiega l'esponente di An - è fondamentale accogliere ed integrare extracomunitari onesti provenienti da tutte le nazioni, con particolare attenzione per coloro che provengono da situazioni di povertà estrema.

D'altro lato però è altrettanto importante e fondamentale far rispettare da gli extracomunitari le vigenti leggi italiane per di garantire la sicurezza per tutti i cittadini, ed una più rapida e armoniosa integrazione nella società per gli extracomunitari volenterosi di rispettare le regole". "Proprio oggi - aggiunge Donzelli - il consiglio dei ministri discute dell'adeguamento della legge Bossi-Fini in materia di immigrazione. Ma tutte le leggi rischiano di essere inutili che non vengono applicate sul territorio e non vengono effettuati i controlli del caso.

Soprattutto in tema di immigrazione il problema non è tanto se l'attuale legge sia efficace quanto piuttosto la qualità e la quantità dei controlli che vengono effettuati sul territorio. Qualcuno - chiede il consigliere di An - ha mai chiesto il permesso di soggiorno ai vu cumprà del centro storico, oppure alle prostitute sui viali o ancora ai chi la notte disturba i fiorentini con schiamazzi in piazza Santa Maria Novella o in piazza San Lorenzo? Eppure - afferma Donzelli - la continua presenza di numerose bancarelle improvvisate da extracomunitari dediti alla vendita abusiva di merce contraffatta nelle vie del centro storico causa indubbiamente un notevole danno economico e di immagine alla nostra città.

Senza considerare poi che la prostituzione, la criminalità e lo spaccio di droga, spesso causati da extracomunitari non regolari, sono elementi che contribuiscono al degrado. Quindi, anche per evitare "il pericolo di derive xenofobe causate da una scorretta e veloce analisi della delicata questione immigrazione, derive che potrebbero portare a generalizzare e ad incrinare la serenità necessaria per consentire l'inserimento nella nostra società degli immigrati regolari che rispettano le nostre leggi", Donzelli chiede la creazione di un reparto della Polizia Municipale ad hoc.

"In questo modo - conclude l'esponente di An - sarebbe possibile controllare la regolarità dei permessi di soggiorno e quindi garantire l'armonia dell'integrazione degli extracomunitari nel nostro paese". (mr)

In evidenza