Grey Cat Festival: martedì 17 Agosto (ore 21,30) Omar Sosa in concerto al Castello di Scarlino (Gr)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2004 17:09
Grey Cat Festival: martedì 17 Agosto (ore 21,30) Omar Sosa in concerto al Castello di Scarlino (Gr)

Omar Sosa moderno messaggero dell’Afro-jazz, pianista estroverso e unico, capace di fondere e legare continenti con un solo potente filo: quello della musica. Per Sosa è l’Africa la terra madre del linguaggio creativo, del ritmo che muove e fa da sfondo alla musica tutta del XX secolo. La sua musica impressionistica è fatta di trame cha-cha e fraseggi monkiani, canti yoruba, battiti hip-hop e melodie popolari. Fonde l’economia di un Thelonious Monk e la ricchezza melodica di un Keith Jarrett con la forza ritmica della musica afrocubana: si potrebbe definire musica moderna, metropolitana con un cuore latino.

Al suo arrivo nella Bay Area di San Francisco, nel 1995, Omar Sosa ha dato nuovo vigore alla scena locale del jazz latino con il suo esplosivo modo di suonare e la sua scrittura ardita. L’anno seguente fa il suo debutto discografico americano con Omar Omar, un sorprendente album in piano solo contrassegnato da tecnica non convenzionale, grande energia ritmica e audacia armonica. Dalla dimensione solitaria del disco dell’esordio a quella del vasto organico (quattordici elementi) che nel ’97 registra Free Roots, un lavoro, accolto con grande successo di critica, che mette in luce altri aspetti del pensiero musicale di Omar Sosa, radicato nella tradizione afrocubana, ma eclettico, misterioso, beffardamente scherzoso e magnificamente improvvisativo.
Omar Sosa continuerà a esplorare nuovi filoni con l’album Prietos (del 2001), una miscela esplosiva di sonorità cubane ed equadoregne, ma anche marocchine, brasiliane, venezuelane e africane del Burkina Faso e della costa d’ Avorio, che il pianista combina giustapponendo ritmi e melodie popolari ad armonie proprie del jazz contemporaneo.

Una formula ripresa in Sentir, disco del 2002, dove Sosa mescola strumenti e musicisti africani e afrolatini.

Collegamenti
In evidenza