Emergenza smarini: resta a S Piero a Sieve e Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2004 19:12
Emergenza smarini: resta a S Piero a Sieve e Sesto Fiorentino

I Verdi di Firenze e Provincia prendono atto che il Comune di Firenze sta realizzando il corridoio ferroviario necessario al trasporto di smarini, come dichiarato dall'Assessore all'Urbanistica Gianni Biagi. Ma resta l'emergenza del trasporto ancora su gomma nei Comuni della Provincia di Firenze come S. Piero a Sieve e Sesto Fiorentino.
Per questo il Capogruppo dei Verdi in Provincia Luca Ragazzo presenterà una mozione affinché la Provincia di Firenze convochi i soggetti interessati (in particolare gli Assessori competenti dei due Comuni e gli assessori regionale e provinciale) in un Comitato Istituzionale, in grado di svolgere le adeguate funzioni di vigilanza sull'attuazione degli accordi già presi per il trasferimento ferroviario degli smarini e di fornire tutte le indicazioni circa l'utilizzo dei materiali e le modalità di trasporto relativi ai cantieri.
Il Comitato istituzionale potrebbe essere allargato anche ai Comuni interessati da grandi opere per la mobilità, come Barberino del Mugello e Calenzano, dove esiste il Progetto della Società Autostrade di ampliamento della terza corsia autostradale fino a Firenze Nord.

La valutazione di impatto ambientale del progetto in questione è stato tra l'altro presentato da poco, suscitando numerose polemiche circa la scelta di tempi fatta dalla Società Autostrade, considerato che siamo in pieno periodo estivo. Il Comitato Istituzionale si prefigge di essere, quindi, il luogo nel quale la volontà politica dei vari amministratori potrebbe avere un coordinamento ed una maggiore forza nel far rispettare accordi presi con società private e quindi una maggiore trasparenza di azione, garantendo una maggiore partecipazione da parte dei cittadini.

In evidenza