Trasporto merci: finanziamenti dell’Europa per le vie alternative alla strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2004 18:51
Trasporto merci: finanziamenti dell’Europa per le vie alternative alla strada

La Commissione europea propone finanziamenti per oltre 22 miliardi di euro, ripartiti su sette anni, per le reti transeuropee dell'energia e dei trasporti, per il programma “Galileo” e per il programma “Marco Polo” a favore del trasporto di merci con modi diversi dalla strada. Nell'ambito delle prossime prospettive finanziarie per il periodo 2007-2013, la Commissione propone una profonda revisione del bilancio delle reti transeuropee dell'energia e dei trasporti (RTE) e delle modalità di assegnazione degli aiuti finanziari.

Per il settore dei trasporti, il regolamento proposto stanzia un bilancio di 20,35 miliardi di euro, concentrando gli aiuti su un numero limitato di progetti e autorizzando un tasso di incentivazione che in casi eccezionali potrà coprire il 50% del costo dei progetti transfrontalieri. Gli aiuti saranno subordinati al rispetto degli obiettivi in materia di riequilibrio modale e intermodalità. Verrà altresì chiarito il ruolo rispettivo della Commissione e degli Stati membri nella gestione degli aiuti.

Il nuovo bilancio, in sensibile aumento rispetto al periodo precedente, permetterà di co-finanziare 30 progetti prioritari della rete RTE approvati dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 29 aprile 2004 (per un costo totale di 225 miliardi di euro) nonché i programmi per la diffusione dei sistemi europei di gestione del traffico aereo e ferroviario. Considerando che entro il 2020 si prevede il raddoppio del traffico tra gli Stati membri, esso contribuirà a sostenere la crescita economica e l'incremento del PIL (fino allo 0,3% del PIL), nonché a ridurre del 4% le emissioni di CO2.

La Commissione ha presentato altri due regolamenti complementari:
- Per sviluppare il programma esistente “Marco Polo”, destinato a riequilibrare il trasporto di merci trasferendolo dalla strada ad altri modi, è stato istituito il programma “Marco Polo II”, che prevede nuove azioni, tra cui le Autostrade del mare e le cosiddette «misure anti-traffico». Questo programma, per cui sono stati stanziati 70 milioni di euro per il periodo 2007-2013, è stato esteso agli Stati confinanti dell'UE.

La Commissione ritiene che 1 euro di sovvenzione accordato nel contesto del programma Marco Polo genererà 6 euro di benefici per la società e l'ambiente.
- È previsto uno stanziamento fino ad un miliardo di euro per contribuire finanziariamente all'avvio del sistema europeo di radionavigazione via satellite GALILEO, nelle fasi di diffusione e di gestione. A lungo termine, gli utili commerciali generati dall'impiego del sistema dovranno assicurare l'equilibrio finanziario.

Collegamenti
In evidenza