«L'amministrazione intervenga con urgenza per risolvere la delicata situazione interna del corpo dei vigili urbani, consentendo agli agenti di intraprendere, con successo e la tradizionale dedizione, il difficile compito di sorveglianza nei Quartieri da tempo abbandonati a se stessi e agli innumerevoli pirati della strada e non solo». E' la richiesta contenuta in una interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Pietro Paolo Amato e dai consiglieri Bianca Maria Giocoli e Enrico Bosi.
«E' assolutamente indecoroso per la città - si legge nella interrogazione - che il copro di polizia municipale sia in stato di agitazione a fronte del traffico caotico che si aggrava sempre più e che sta portando Firenze, specialmente nei viali, al collasso». I tre consiglieri di Forza Italia ricordano che «ci sono vigili che hanno accumulato oltre cento ore di straordinario che non vengono pagate e che possono essere solo recuperate o utilizzate in flessibilità» e sottolineano che «in questo clima il roboante annuncio dell'amministrazione comunale per il "lancio" del "vigile di Quartiere" è completamente fallito. La precedente esperienza - scrivono Amato, Giocoli e Bosi - è in buona sostanza da considerasi fallimentare, nonostante le cifre proclamate dall'amministrazione comunale.
Prova ne è stata l'accertata mancanza di una presenza costante sul territorio e il ritardo degli interventi effettuati dietro segnalazione. Peraltro la dotazione organica del corpo dei vigili urbani è in costante aumento, vedi i recenti concorsi banditi, e tale da consentire un servizio più adeguato alle necessità della città».(mr)