Forza Italia richiede un intervento dell'amministrazione comunale fiorentina sulla vertenza dei vigili urbani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 Luglio 2004 14:03
Forza Italia richiede un intervento dell'amministrazione comunale fiorentina sulla vertenza dei vigili urbani

«L'amministrazione intervenga con urgenza per risolvere la delicata situazione interna del corpo dei vigili urbani, consentendo agli agenti di intraprendere, con successo e la tradizionale dedizione, il difficile compito di sorveglianza nei Quartieri da tempo abbandonati a se stessi e agli innumerevoli pirati della strada e non solo». E' la richiesta contenuta in una interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Pietro Paolo Amato e dai consiglieri Bianca Maria Giocoli e Enrico Bosi.

«E' assolutamente indecoroso per la città - si legge nella interrogazione - che il copro di polizia municipale sia in stato di agitazione a fronte del traffico caotico che si aggrava sempre più e che sta portando Firenze, specialmente nei viali, al collasso». I tre consiglieri di Forza Italia ricordano che «ci sono vigili che hanno accumulato oltre cento ore di straordinario che non vengono pagate e che possono essere solo recuperate o utilizzate in flessibilità» e sottolineano che «in questo clima il roboante annuncio dell'amministrazione comunale per il "lancio" del "vigile di Quartiere" è completamente fallito. La precedente esperienza - scrivono Amato, Giocoli e Bosi - è in buona sostanza da considerasi fallimentare, nonostante le cifre proclamate dall'amministrazione comunale.

Prova ne è stata l'accertata mancanza di una presenza costante sul territorio e il ritardo degli interventi effettuati dietro segnalazione. Peraltro la dotazione organica del corpo dei vigili urbani è in costante aumento, vedi i recenti concorsi banditi, e tale da consentire un servizio più adeguato alle necessità della città».(mr)

In evidenza