La parola a Teatro 2: Piera degli Esposti nel recital " Da Dante a Joyce"
Castello dell'Acciaiolo venerdì 9 luglio (ore 21.45)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2004 19:06
<I>La parola a Teatro 2</I>: Piera degli Esposti nel recital Castello dell'Acciaiolo venerdì 9 luglio (ore 21.45)" uk-img>

Terzo appuntamento della rassegna “La Parola al Teatro 2” al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci venerdì 9 luglio alle ore 21.45 con una grande attrice della scena italiana: Piera Degli Esposti presenta un recital intitolato “Da Dante a Joyce” (ingresso libero).

L’attrice bolognese, che il 3 luglio scorso ha ricevuto il Premio Vallecorsa di Scena - Transiti Teatrali, con questo spettacolo intende fare un piccolo viaggio attraverso la Divina Commedia per ricordare il Dante spirituale e il Dante guerriero.
Nella prima tappa dell’Inferno, si sofferma sull’incontro con Minosse, Paolo e Francesca, Farinata e con il padre di Guido Cavalcanti.

Dal Purgatorio, la figura di Catone che prima si meraviglia di vedere Dante e Virgilio, reduci dal passaggio infernale, poi si abbandona al ricordo del suo amore per la moglie Marzia e infine indica la via d’uscita.
Per la terza cantica, il Paradiso, sceglie la preghiera di Bernardino a Maria di salvare Dante nonostante le brutture che ha visto e i luoghi che ha attraversato e dichiara: “Da Dante a Joyce perché credo che entrambi abbiamo indagato nei nostri gironi infernali e labirinti umani”.

Dal capolavoro joyciano che narra le peregrinazioni di Ulisse, interpreta il monologo finale di Molly Bloom, opera che segnò nel 1979 un grande successo nella sua carriera e che Dublino ha festeggiato con il Bloomsday il 16 giugno 2004.

Alle ore 19 per il ciclo “Prima del Teatro” in piazza Matteotti, Piera Degli Esposti incontra il pubblico attraverso un’intervista di Roberto Incerti.

In evidenza