Tutto pronto a Grosseto per i Mondiali Juniores di atletica 2004
A Firenze il 10 e 11 luglio i campionati assoluti di atletica leggera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2004 18:43
Tutto pronto a Grosseto per i Mondiali Juniores di atletica 2004<BR>A Firenze il 10 e 11 luglio i campionati assoluti di atletica leggera

firenze- La decima edizione dei Campionati Mondiali Juniores di atletica, che prenderà il via il prossimo 12 luglio con la cerimonia di apertura, sarà un’edizione da record per numero di partecipanti e nazioni iscritte.

«A Firenze, già dal prossimo anno, ritornerà il meeting internazionale di atletica leggera». E' quanto ha assicurato l'assessore allo sport Eugenio Giani presentando, questa mattina, i campionati italiani assoluti che si terranno il 10 e 11 luglio allo stadio Luigi Ridolfi ed ai quali parteciperanno oltre 1200 atleti.
«Visto il grande successo della Coppa Europa 2003 - ha spiegato Giani - il comitato "Fae", che ha preparato e curato la manifestazione dello scorso anno, si candida autorevolmente a organizzare appuntamenti non solo di livello italiano e istituzionale, come i campionati italiani, ma anche eventi di carattere internazionale.

Per il 2005 c'è l'idea di organizzato un meeting internazionale con due-tre gare di altissimo livello, poi cercheremo di allargare il programma a quante più specialità possibili».
Un ritorno atteso da quattordici lunghissimi anni, da quando, cioè, la pista dello stadio Artemio Franchi venne smantellata per i lavori di "Italia '90", il campionato mondiale di calcio. Il "Meeting Internazionale di Firenze" (tredici edizioni in tutto) poco a poco diventò meta fissa per molte stelle mondiali: il 10 giugno del 1981, davanti a ventimila persone, l'inglese Sebastian Coe stabilì il nuovo record mondiale degli 800 metri con 1'41"73, un primato che durerà fino alla fine degli anni Novanta.
«I partecipanti ai campionati italiani saranno circa 1200 - ha aggiunto l'assessore allo sport - le iscrizioni si chiuderanno alle 12 di martedì prossimo e si preannuncia una partecipazione particolarmente qualificata considerato che molti campioni cercheranno di strappare a Firenze i "minimi" per poter partecipare alle olimpiadi di Atene».
«Rispetto alla Coppa Europa dello scorso anno - ha sottolineato Giani - abbiamo fatto ulteriori sforzi.

Anzitutto potranno essere utilizzato nuovi spazi, come l'impianto al coperto, che servirà per il riscaldamento degli atleti, e la "club house". Inoltre, grazie a precisi accordi con la Rai, molte gare sono state previste nel tardo pomeriggio e in notturna. Ciò consentirà una maggiore affluenza di pubblico considerato il caldo di questi giorni».
«Nel 2005 - ha concluso Giani - Firenze tornerà molto probabilmente ad ospitare anche la Coppa Europa. Manca l'ufficialità perché la federazione italiana e il comitato organizzatore fiorentino stanno trattando con la Rai la vendita dei diritti televisioni: questi soldi sono fondamentali per poter allestire un evento così importante».

(fn)

In evidenza