Mercoledì 30 giugno Musica nella Cattedrale: la grande musica classica nel cuore medievale di Massa Marittima


Si tratta della quinta edizione della manifestazione voluta dal Comune con il patrocinio della Provincia di Grosseto.

Sarà, anche quest'anno, l'Orchestra Regionale della Toscana la protagonista dell'evento. Questa edizione della manifestazione non avrà sede, come di consueto, nella Cattedrale di San Cerbone ma nella trecentesca chiesa di Sant'Agostino in Cittanuova, spazio di grande fascino caratterizzato da un'ottima acustica.

"Poter ascoltare a Massa Marittima la musica dell'Orchestra Regionale della Toscana, una delle migliori d'Italia - sono le parole del Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai - rappresenta un'occasione culturale di grande valore. L'arrivo dell'ORT nella nostra città non è casuale ma è la testimonianza di un'amicizia e di una collaborazione che negli anni si è sempre più rafforzata. Il concerto rappresenta - ha aggiunto il Sindaco Bai - il prestigioso inizio della stagione musicale estiva del nostro Comune, che dal 2 al 5 agosto culminerà con la diciannovesima edizione di Lirica in Piazza".

L'ORT è tra le più importanti orchestre sinfoniche del panorama internazionale. E' interprete raffinata di un ampio repertorio che, dalla musica barocca, giunge fino ai compositori contemporanei. Annovera tra i suoi fondatori Luciano Berio.

Il concerto sarà diretto dal maestro Paolo Vaglieri, al flauto Michele Marasco. Partecipa il Coro Cantica Nova. L'inizio del concerto è fissato per le ore 21,30, l'ingresso è gratuito.

Il programma prevede musiche di Mozart (serenata K 525; Ave verum corpus K 618; Te Deum K 141), Boccherini (Concerto per flauto e per orchestra Op. 27), Respighi (antiche danze e arie per liuto, suite n.3).

Il direttore d'orchestra Paolo Vaglieri ha compiuto gli studi musicali a Milano, dove ha debuttato come direttore d'orchestra nella prima esecuzione dell'opera "Ararat" di Bazil. Da allora ha diretto in numerosi teatri in Italia e all'estero, tra cui il Teatro alla Scala. Ha inoltre diretto, tra gli altri, per Holland Festival e per il Festival dei due mondi negli USA e a Spoleto. E' Direttore stabile dell'Orchestra da Camera di Milano.

Per informazioni ed accrediti è possibile rivolgersi al Comune di Massa Marittima - Ufficio Cultura - tel. 0566/913714 e-mail: lirica@comune.massamarittima.gr.it.

Redazione Nove da Firenze