Nasce una nuova figura professionale: operatore di cooperazione internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2004 23:45
Nasce una nuova figura professionale: operatore di cooperazione internazionale

15 allievi diventeranno Operatori di Cooperazione Internazionale grazie ad un corso di 600 ore promosso dal Cesvot e cofinanziato dal Fondo sociale europeo e dalla provincia di Firenze.
Lunedì 21 giugno la prima lezione.

Gli studenti acquisiranno competenze e conoscenze nel campo delle scienze socio-economiche, impareranno le tecniche di project management e la gestione, la realizzazione ed il monitoraggio degli interventi di sviluppo internazionale, gestione dei rapporti interpersonali e approfondimento della lingua inglese.

L’ operatore di cooperazione internazionale dovrà avere una cultura operativa in grado di mettere in atto le strategie politiche decise dall’ente per il quale lavora: effettuerà l’analisi di tutte le linee di finanziamento, reperirà risorse tramite azioni di fund raising, predisporrà budget previsionali, coordinerà i progetti interagendo con le autorità locali.

L’area di riferimento sarà il Mediterraneo e l’Europa centro orientale.

Molti e autorevoli i soggetti partners dell’iniziativa: Anpas Toscana, Arci Toscana, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Centro Nazionale per il volontariato, Uisp Toscana.
Fra i soggetti sostenitori ricordiamo IAO, Comune di Firenze e Anci Toscana.

In evidenza